Gli studenti del liceo musicale di Rieti si esibiscono a Roma

Sabato 7 maggio gli studenti del Liceo Musicale e del Coro “La Fenice” dell’Istituto Magistrale di Rieti, si sono esibiti nella storica e prestigiosa Sala Accademica del Conservatorio di “Santa Cecilia” di Roma.

Dopo le prove generali, iniziate alle 15, nel corso delle quali gli artisti in erba hanno preso confidenza con l’autorevole ambiente, si è aperto il concerto con l’esibizione al flauto di Elisa Ranieri, con il brano ‘Syrinx’ di C. Debussy. Hanno successivamente suonato Marco Cipriani al flauto e Andrea Scalzo al pianoforte, con il brano “Rondo K184” di W. A. Mozart, e quest’ultimo si è anche esibito insieme a Ettore Rufini, al clarinetto, con l’Adagio dal concerto k622, sempre di W.A. Mozart.

La parte dedicata ai solisti si è conclusa con la pianista Virginia Roscetti che ha eseguito “Notturno” di C. Debussy e Sara Moretti alla fisarmonica con “10 Km al finestrino”d i L. Fancelli. Dopo i solisti è stata la volta di una formazione di Archi, composta da Josie Rossi, Alessandra Conversi, Valerio Vetrulli (violini), con Virginia Roscetti e David Guadagnoli (viole), Andrea Scalzo (pianoforte) insieme ai docenti M° A. Bloise (viola), M° L. Venturi e M° F. Micheli (violino). La formazione, diretta dal M° L. Venturi, ha eseguito l’Allegro, tratto dal Concerto in La Min. per due violini, archi e basso continuo RV 522 di A. Vivaldi. Gli Ottoni, con Renzo Perazzi al bassotuba, Andrea Molinaro, Thomas Negrofume e Alessandro Rosi alla tromba, Ilaria Petrelli al corno, Andrea Carnicelli al trombone e diretti dal M° Marco Principessa, hanno eseguito  “Moment for Morricone” (arr. Di Bormara).

L’apprezzata esibizione si è conclusa con il Coro “La Fenice”, diretto dal M° F. Corrias, che ha eseguito “Season of Love” di J. Larson, “La, la, la, Je ne l’Ose Dire” di Pierre Certon e “Tourdion  Quand Je bois du vin clairet ( Anonimo del XV sec.). Tra il pubblico presente, oltre la prof. Gerardina Volpe, Dirigente Scolastico dell’Istituto Magistrale, il M° Antonietta Cerocchi, la dott.ssa Emanuela Varano della Fondazione “Varrone”,  e il M° Luca Sanzò per il Conservatorio, il quale si è complimentato con gli allievi per il livello espresso nel corso dell’esibizione musicale. (Sara Stocchi 3°C e Daniele Muggia 3°B)

Foto: Ist. MAGISTRALE ©

Print Friendly, PDF & Email