METEO – Weekend a due facce: mattina sole, pomeriggio pioggia / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) La situazione meteo sull’Italia ha due volti: c’è un’area di alta pressione, che protegge in particolare i settori più occidentali del Paese e, ai suoi margini orientali, una circolazione di aria più fresca in quota. Essa, combinata al riscaldamento diurno, è responsabile dei rovesci e temporali pomeridiani sviluppatesi nei giorni scorsi sulle aree interne centro-meridionali. Tale scenario non è destinato a cambiare drasticamente durante il weekend, con giornate spesso caratterizzate da due situazioni sulla nostra provincia: sole al mattino, nuvolosità diffusa e qualche rovescio nelle ore pomeridiane. Le temperature sono previste stazionarie o in lieve aumento rispetto ai giorni precedenti, su valori comunque vicini alla norma del periodo. Di seguito il tempo previsto a grandi linee sulla provincia di Rieti:

VENERDÌ 6 MAGGIO Nuvolosità in aumento nel pomeriggio, con possibili rovesci e/o temporali qua e là. Sereno o poco nuvoloso in serata/notte. Temperature massime in aumento: valori tra 21°e 22°C nel capoluogo. Venti deboli di direzione variabile, con possibili rinforzi in caso di temporali.

SABATO 7 MAGGIO Cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata; nubi aumento nel pomeriggio con possibili rovesci e/o temporali sparsi. Tendenza a schiarite dalla serata. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi tra 6° e 8°C , massime tra 21° e 23°C nel capoluogo. Venti deboli variabili, con possibili rinforzi in caso di temporali.

DOMENICA 8 MAGGIO Cielo sereno poco nuvoloso per velature in mattinata; nuvolosità in ulteriore aumento nel pomeriggio con possibili rovesci e/o temporali, più probabili in prossimità dei rilievi principali. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi tra 6° e 9°C, massime tra 20° e 23°C nel capoluogo. Venti deboli variabili.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI L’ulteriore rafforzamento di un campo di alta pressione di origine subtropicale sulle nostre regioni garantirà condizioni di tempo sostanzialmente stabile per la giornata di lunedì, con solo innocui annuvolamenti di passaggio. L’evoluzione per i giorni successivi mostra ancora un notevole margine di incertezza anche se sembra possibile un nuovo peggioramento a partire da metà settimana. Le temperature sono inizialmente previste in aumento, su valori leggermente al di sopra della media.
Foto: (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email