La primavera a Rieti a suon di jazz: si parte con voce e contrabbasso di Dos

Il primo appuntamento di “Primavera in JAZZ”, rassegna musicale organizzata dall’associazione locandinaUnderground, è domani, venerdì 6 maggio 2016 ore 21,30 presso l’Auditorium dei Poveri con il concerto di “DOS” il progetto di Eleonora Bianchini e Enzo Pietropaoli.

“DOS” in spagnolo significa “due”, concisione, sintesi e semplicità, il punto di partenza e il traguardo di questa nuova proposta musicale.

Il duo “voce/contrabbasso” non vanta molti precedenti nella storia della musica e per questa ragione non si può considerare una formula facile, ma le sfide, così come la ricerca di confronti inter-generazionali, sono da anni una costante nell’attività di Enzo Pietropaoli e l’incontro con Eleonora Bianchini ne è la testimonianza, quest’ultima  ha svolto all’estero la maggior parte della sua carriera, Boston , New York e poi anni di insegnamento in Ecuador dove si concentra sulla grande tradizione vocale di origine ispanica perfezionando la tecnica e l’espressività.

In DOS c’è un unico “pensiero” musicale che lega brani di diversa estrazione: il repertorio spazia dai Led Zeppelin a Peppino Di Capri, dai Radiohead a Ornella Vanoni, da Ivan Lins a Gianni Morandi, da Franco Battiato agli Oasis, da Michael Jackson a Eduardo de Crescenzo; niente di nuovo per le abitudini di Pietropaoli, solo grande intensità, quella che solo la voce umana può dare, e un suono intenso, quello delle corde dell’anima.

La rassegna, giunta alla sua seconda edizione, proseguirà per tutto il mese: il 13 maggio sarà la volta di Mélos, il 20 Key Tastin’ Duo, il 27 si esibiranno i Jimbo Tribe, per concludere il 4 giugno con la prima esibizione pubblica della Rieti Jazz Orchestra, progetto musicale che coinvolge 18 musicisti professionisti reatini diretti dal M° Mario Corvini.

Sarà inoltre attivato un workshop di fotografia “La musica nelle immagini”  a cura di Antonello Putignani e Itzel Cosentino. Per info: [email protected]; tel.3318832851 Facebook: Underground

Foto: UNDERGROUND ©

Print Friendly, PDF & Email