METEO – Weekend del 1° Maggio con la pioggia nel Reatino / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) Il tempo sulla nostra penisola si è spesso presentato – nei giorni scorsi- nuvoloso, piovoso e fresco per la stagione, a causa del passaggio di diversi sistemi perturbati. L’ultimo di questi sta gradualmente allontanandosi dalle nostre regioni: di conseguenza nella giornata odierna (venerdì) si sta manifestando un parziale – anche se temporaneo- miglioramento delle condizioni atmosferiche, pur permanendo un contesto di variabilità. Un nuovo corposo peggioramento è atteso tra sabato e domenica, quando anche la nostra provincia inizierà a risentire degli effetti di una perturbazione di origine nord-atlantica.  La giornata del 1° maggio sarà dunque probabilmente condizionata da nubi e precipitazioni. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDÌ 29 APRILE Nel pomeriggio nuvolosità variabile, a tratti più consistente: non si esclude la possibilità di qualche breve e isolato rovescio. Sereno o poco nuvoloso in serata/notte. Temperature massime in aumento: valori tra 18°e 19°C nel capoluogo. Venti deboli–moderati settentrionali.

SABATO 30 APRILE Cielo sereno o poco nuvoloso nella prima parte della mattinata; nubi in graduale aumento da ovest nel corso della giornata con possibili primi piovaschi nel pomeriggio. Tendenza ad intensificazione dei fenomeni dalla notte. Temperature minime in lieve diminuzione, massime in lieve aumento: valori minimi tra  4° e 6°C , massime tra 19° e 21°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati sud-occidentali.

DOMENICA 1° MAGGIO Cielo molto nuvoloso o coperto in mattinata con precipitazioni diffuse, localmente a carattere di rovescio; nuvolosità variabile nel pomeriggio con piogge in graduale attenuazione. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione: valori minimi tra 6° e 9°C, massime tra 12° e 15°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati occidentali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI La persistenza dell’area depressionaria sulle nostre regioni sarà responsabile ancora di nuvolosità diffusa e precipitazioni nella giornata di lunedì. Sembra possibile, al momento, un certo miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle giornate successive di martedì e mercoledì. Le temperature, inizialmente su valori al di sotto della media del periodo, sono previste in graduale aumento dalla metà della settimana.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email