FOTO – Le Forze Armate attraversano la Porta Santa della Cattedrale per il Giubileo

(di Sabrina Vecchi) Luccichio di uniformi e mezzi in grande spolvero per gli uomini e le donne in divisa di Rieti riuniti in occasione del giubileo delle forze armate. Un evento che ha raccolto una folta partecipazione da parte di dirigenti e rappresentanti dei corpi di polizia attivi nel territorio diocesano a protezione della cittadinanza.

Il corteo ha sfilato in processione partendo dagli archi del vescovado per poi attraversare la Porta Santa della Cattedrale ed assistere alla celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Pompili, il quale ha ribadito la vicinanza e la riconoscenza della chiesa nei confronti del fondamentale e delicato lavoro svolto dalle forze armate.

Assieme a istituzioni, fedeli e associazioni di militari in congedo, hanno partecipato all’evento anche molti familiari degli agenti, i quali partecipano indirettamente – come ribadito dal questore D’Andrea – al faticoso ruolo svolto quotidianamente per la sicurezza dei cittadini. Toccanti il minuto di silenzio rivolto ad un giovane poliziotto recentemente scomparso ed una suggestiva versione dell’inno di Mameli in chiave organistica. I rappresentanti delle forze di polizia su proposta del vescovo hanno partecipato all’evento giubilare offrendo contributi a favore della mensa di S.Chiara.

Foto: GianlucaVANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email