Vittoria di carattere della Npc a Trapani: 74-73. La cronaca / Reggio vince

Incredibile e importantissima vittoria della Npc Rieti al Pala Conad di Trapani la squadra reatina porta a casa la vittoria 73-74 , ottenuta con grinta, voglia di vincere e grande determinazione.

Sullo stretto anche Reggio Calabria vince e si mantiene pari in classifica con Rieti, a 24 punti, entrambe a + 4 da Omegna.

La trasferta di Trapani doveva essere molto più complicata, ma da come la Npc Rieti è partita con grande difesa e rotazioni mettendo in difficoltà la squadra di coach Ducarello, si era capito che l’impresa poteva essere possibile.

Coach Luciano Nunzi aveva studiato tutte le soluzioni difensive possibili che hanno funzionato nel primo tempo creando difficoltà ad ogni azione offensiva degli avversari, soprattutto l’attenzione nei confronti dell’americano Mays, ha dato grande merito a Benedusi e compagni, non facendolo mai entrare in partita. In questa occasione Trapani, come accadde all’andata non aveva Tomassini, play titolare ed ha faticato per tutto l’incontro.

Nel secondo quarto i reatini attaccano molto bene e grazie alle quattro triple di Parente e due di Feliciangeli, con punti importanti anche di Buckles, che segna e prende rimbalzi, Rieti va al riposo sul 33-38, nonostante un fallo antisportivo fischiato a capitan Feliciangeli.

Nel terzo quarto Davide Parente, mvp della gara non sembra fermarsi e spara triple da tutte le posizioni; il solo Renzi tiene botta per Trapani, che sotto canestro mette in difficoltà Mortellaro, che uscirà anzitempo con 5 falli, evento unico per lui, ma non facendo mancare la presenza in attacco.
La Npc chiude avanti anche questo parziale 54-58.

Ultima frazione con Trapani che non ci sta e comincia ad infilare triple con Ganeto e Chessa e crea subito un contro break, che porta avanti i padroni di casa anche di 5. Qui si poteva temere il crollo di Rieti, che invece non c’è stato: Pepper e Parente rispondo colpo su colpo, gli amarantocelesti ci credono e stringono di nuovo forte in difesa, fino al sorpasso finale proprio di Dalton Pepper 73-74.

L’ultima azione però è di Trapani che sbaglia il tiro dall’arco, Renzi prende il rimbalzo e subisce il fallo. Cinque secondi da giocare e Trapani ha due tiri liberi per il sorpasso, ma il migliore in campo dei siciliani li sbaglia entrambi, il rimbalzo finale e di Rieti, Parente porta a spasso il pallone per per il campo senza subire fallo e poi lo lancia in aria di segno di trionfo con tutte le maglie amaranto che si abbracciano per la straordinaria vittoria.

Foto RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email