METEO – Weekend reatino tra caldo e nuvole passeggere / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) La nostra provincia ha vissuto giornate all’insegna del sole e della stabilità atmosferica per l’espansione sull’Italia centro-meridionale di un’area di alta pressione di origine nord-africana. Questa situazione non è destinata a subire sostanziali variazioni su queste aree; solo le regioni del Nord Ovest e la Sardegna, ai margini di una circolazione depressionaria, saranno interessate da nubi più consistente e possibili precipitazioni. Sul nostro territorio il tempo rimarrà dunque stabile per tutto il corso del weekend, pur con probabili e frequenti passaggi di nuvolosità medio-alta, in un contesto termico decisamente caldo per la stagione. Di seguito il tempo previsto, più in dettaglio.

VENERDÌ 1° APRILE Nel pomeriggio e in serata cielo poco nuvoloso o velato per nubi alte e stratificate. Temperature massime stazionarie o in lieve calo: valori tra 20°e 22°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati meridionali.

SABATO 2 APRILE Cielo poco nuvoloso o velato per nubi alte e stratificate. Temperature minime in lieve calo; massime stazionarie: valori minimi tra 8° e 10°C , massime tra 20° e 22°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati meridionali.

DOMENICA 3 APRILE Cielo generalmente poco nuvoloso, a tratti velato, per nubi alte e stratificate. Temperature minime stazionarie o in lieve calo; massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi tra 7° e 10°C, massime tra 20° e 23°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati meridionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile la permanenza sulle nostre zone di un’alta pressione di origine sub-tropicale anche per l’inizio della settimana prossima, con condizioni di tempo stabile. Le temperature saranno stazionarie rispetto ai valori dei giorni precedenti, su valori decisamente superiori alla media del periodo. Un primo cambiamento sembra potersi delineare solo a partire dopo la metà della settimana entrante: tale evoluzione è ancora tuttavia affetta da un notevole margine di incertezza. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email