Una sola via Crucis per tutta la città: il percorso

(di Sabrina Vecchi) Le celebrazioni del venerdì Santo quest’anno prevedono una sola Via Crucis che si snoderà per le vie del centro. Il vescovo Pompili ha infatti voluto concentrare le processioni previste dalle singole parrocchie cittadine in un’unica ed organizzata manifestazione che unifichi la Diocesi.

A contraddistinguere e segnalare le stazioni ci saranno pannelli dipinti dal pittore spagnolo Maximino Cerezo Barredo, e la croce sorretta durante il tragitto è stata realizzata appositamente per questa occasione liturgica con le stesse dimensioni di quella utilizzata alle Giornate Mondiali della Gioventù (mt. 3.80 x 1.75).

Il luogo di raduno per i partecipanti è previsto alle ore 20.30 presso la chiesa di San Pietro Martire, poi il percorso toccherà  piazza Bachelet, via della Fontanella, vicolo Arco dei Ciechi, via della Verdura, Ponte Romano, piazza Cavour e da lì tornerà indietro, svolterà in via San Francesco e risalirà fino a via Garibaldi. Quindi da Via Tancredi, via Terenzio Varrone e Via Cintia la processione giungerà nella Cattedrale di S.Maria dove il vescovo impartirà la solenne benedizione ai fedeli. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email