Abiti di carta e alluminio, passerella con 20mila bottiglie: a Frasso la sfilata del riciclo

Possono carta, alluminio, legno e tutti i materiali riciclati trasformarsi in abiti di alta moda? Possono sfilare su una passerella realizzata con oltre 20.000 bottiglie e contenitori di plastica ed essere valutati da una giuria di qualità? A Frasso Sabino è possibile.

Giunta alla sua 4° edizione, la sfilata di moda “Dal riciclo alla creatività” organizzata dalla Pro Loco di Frasso Sabino con il patrocinio del Comune, è la manifestazione che invita creativi, amanti del fai da te, stilisti e appassionati di moda a creare l’abito dei loro sogni utilizzando esclusivamente materiali riciclati.

Clicca qui – LA PAGINA FACEBOOK 

È stato pubblicato il bando dell’edizione 2016, in programma il prossimo 30 luglio presso il castello medievale “Sforza-Cesarini” di Frasso Sabino. Il tema di questa edizione è la plastica. Partecipare è facile, basta inviare una mail con nome e cognome e il nome dell’abito, alla mail [email protected] e una quota di partecipazione di 10 euro, non oltre il 30 giugno 2016.

I primi tre classificati, che verranno scelti da una giuria di qualità composta da personaggi del mondo della moda e dell’informazione, riceveranno un premio in denaro. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere il tema del riuso e del riciclo in chiave creativa, invitando a trasformare i rifiuti in opere d’arte e allo stesso tempo, incentivare buone pratiche del riciclo e dell’educazione ambientale.

Nelle passate edizioni sono stati realizzati abiti con teli per la raccolta delle olive, con fili di rame estratti da vecchi cavi della corrente, con carte da gioco ormai inutilizzate, con cialde per il caffè, giornali, vecchi ombrelli, imballaggi e molto altro. La creatività è contagiosa. Riciclala!

Nella foto, un momento dell’edizione 2014. Foto: Sfilata “Dal Riciclo alla Creatività” di Frasso Sabino – pagina facebook ©

Print Friendly, PDF & Email