PASSO CORESE, DUE SPORTELLI GRATUITI PER I CITTADINI SU CASA E DIRITTI

Aprono due nuovi sportelli di consulenza gratuita, a Fara in Sabina, negli uffici della delegazione comunale di Passo Corese. Uno, sulle locazioni abitative, nasce dopo la stipula dell’accordo locale ed è gestito, infatti, dalle associazioni di categoria dei proprietari e degli inquilini; l’altro, invece, è dedicato ai consumatori, che potranno usufruire di un orientamento legale per facilitare la risoluzione bonaria delle controversie. Entrambi i servizi sono completamente gratuiti e rivolti ai cittadini del comune di Fara in Sabina.

CASA – Dal 16 marzo, ogni mercoledì dalle 10 alle 12, Massimo Antonelli dell’Uppi sarà disponibile presso la Delegazione comunale in Passo Corese; nella stessa sede, dal 7 aprile, Giuseppe Zapparella del Sicet sarà presente ogni primo giovedì del mese dalle 10 alle 13.

CONSUMATORI – Ogni martedì dalle 15,30 alle 18,30 l’avvocato Andrea Ciocca e la dottoressa Eleonora Stiscia ricevono gli utenti a Passo Corese. Lo sportello difende i diritti delle persone fisiche stabiliti nel “codice del consumo” (D.lgs. 206/2005), per esempio: servizi di pubblica utilità (energia elettrica, gas ed acqua, servizi di telefonia, etc.), compravendita di beni e servizi (acquisto prodotti difettati, etc.), servizi turistici (acquisto pacchetti vacanze, prenotazione soggiorni e viaggi, etc.). Lo sportello non è autorizzato ad offrire nessuna attività di assistenza e patrocinio in ambito giudiziale.

«Per quanto riguarda i canoni delle locazioni abitative – dichiara l’assessore Walter Perugini – il ruolo dell’amministrazione comunale non si è esaurito nel perseguire la stipula dell’accordo locale e favorire l’incontro tra le parti interessate. Il rapporto di collaborazione instaurato si manifesta anche in questa nuova iniziativa dello sportello di consulenza, fondamentale per spiegare a tutti come funziona lo strumento dell’accordo locale. Lo sportello del consumatore, invece, rientra tra i servizi della Porta sociale; il servizio è a titolo gratuito, sia per gli utenti, sia per il comune. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che mettono a disposizione parte del proprio tempo per aiutare le persone a tutelare i propri diritti».

«Quando cinque anni fa parlavamo di sussidiarietà nel campo dei servizi sociali – aggiunge il sindaco Davide Basilicata – volevamo dire esattamente quello che stiamo facendo oggi: aprire le porte del comune alle associazioni di promozione sociale, alle cooperative sociali, alle organizzazioni di volontariato; insomma, a quel mondo che si muove sotto il cielo del “terzo settore”. Il fatto che delle persone si mettano a disposizione gratuitamente per il bene della comunità, significa che in questi anni l’amministrazione comunale ha lavorato bene ed investito molto nelle politiche sociali: quasi cinque milioni di euro in cinque anni, nell’epoca dei tagli mostruosi che ha subito anche questo settore così delicato. Con il contributo di uomini e donne che amano Fara in Sabina, stiamo costruendo una città intorno alla persona; abbattiamo quei muri che separano l’istituzione dai cittadini».

Foto: Comune di Fara Sabina ©

Print Friendly, PDF & Email