LA NPC VINCE IL TEST CON LA VIRTUS: 94-83. CRESCE VECCIA: 5 TRIPLE / LE FOTO

(di Roberto Pentuzzi) La Npc riscatta la figuraccia di Roma contro la Virtus, vincendo 94-83 nel test del PalaSojourner. Peccato che non valga per la classifica, ma la prestazione dei ragazzi reatini è stata molto incoraggiante. Luciano Nunzi e Attilio Caja decidono di giocare l’amichevole infrasettimanale in 4 quarti da 12 minuti, con il punteggio azzerato ad ogni quarto. Nel primo prevalgono gli attacchi sulle difese, con buone prestazioni di Buckles e Mortellaro da una parte e di Maresca e Callahan dall’altra. C’è da registrare il ritorno in campo di Gianluca Della Rosa dopo il lungo infortunio: per alcuni minuti viene schierato insieme a Francesco Veccia, con buona produzione di gioco. Termina il quarto con il vantaggio della Npc sulla Virtus 26-25.

Nel secondo quarto i due coach approfittano per effettuare più rotazioni possibili, sperimentando anche quintetti anomali, come per esempio in regia Parente insieme a Hidalgo per Rieti, oppure Zambon con Olasewere sotto canestro, per l’Acea. Proprio il giocatore nigeriano crea difficoltà ai lunghi reatini in questa fase di gioco, ma Rakeem Buckles trova soluzioni dall’arco che risolvono per Rieti, che chiude sotto di soli 3 punti, 20-23.

Nel terzo quarto Nunzi ritrova un rinfrancato Nicolò Benedusi, che insieme a Dalton Pepper e Francesco Veccia permettono alla Npc di stare avanti per tutto il periodo, ma Caja decide di risparmiare Maresca, Olasewere e Voskuil. Il coach reatino, invece concede riposo ai suoi lunghi titolari Mortellaro e Buckles, mettendo insieme il capitano Feliciangeli e Ponziani, e finisce con i reatini avanti 25-14.

Inizia l’ultimo quarto con la Virtus determinata a recuperare, infatti parte con un parziale di 7-0, ma Buckles e Veccia non ci stanno, soprattutto il nuovo play di Rieti che alla fine infila ben 5 triple, Maresca da par suo non molla, realizza con continuità e tiene l’equilibrio fino al termine, poi l’esperienza di Parente e Mortellaro hanno la meglio su Olasewere e Calllah, che hanno comunque giocato bene. Anche questo quarto è per Rieti 23-21.

Non è stata una partita con super difese, ma è comprensibile, le squadre devono ancora dire tanto al campionato e non vogliono farsi male. I migliori realizzatori per la Npc Buckles 23 punti e Veccia 15, per la Virtus Maresca 20 e Callahan 19. “La squadra ha risposto molto bene mentalmente – commenta coach Nunzi – i ragazzi hanno fatto quello che ho chiesto. Ora che siamo tutti abbiamo equilibri diversi e minutaggi diversi, quindi devono essere tutti pronti nel momento in cui serve. Questo ci permette di premere di più in alcuni frangenti e di aumentare l’intensità difensiva, potendo fare maggiori rotazioni”.

Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email