L’ISTITUTO AGRARIO DI RIETI ED I PRODOTTI DEL TERRITORIO IN MOSTRA A ROMA

Si è svolto sabato a Roma, presso la sede del Miur (Ministero Istruzione) un importante convegno nazionale organizzato dai vertici ministeriali ed al quale sono stati chiamati a presenziare gli esponenti di larga parte degli Istituti Agrari, sia Tecnici che professionali presenti in Italia. L’incontro ha avuto luogo presso la “Sala della comunicazione” splendidamente affrescata dall’artista reatino Antonino Calcagnadoro.

Vista la circostanza il Tecnico Agrario di Rieti, rappresentato nella circostanza dall’onnipresente dirigente scolastico, prof.ssa Maria Rita Pitoni, non poteva non recitare un ruolo di primo piano. “Al di là della motivazione di questo incontro di per se validissimo e fruttuoso – spiega la preside Pitoni – abbiamo colto l’opportunità, unitamente ai numerosi altri istituti partecipanti, per presentare i prodotti della nostra azienda che, ancora una volta, hanno riscosso unanime interesse e successo inusitato. La parte del leone l’ha recitata l’olio extra vergine d’oliva che è una peculiarità del nostro territorio. Che dire, poi, dei cereali e dei legumi, del vino bianco e rosso che stanno assurgendo ad autentiche e riconosciute eccellenze in ragione dell’attenta opera di valorizzazione che unitamente allo staff dei miei preziosi collaboratori ed in particolare del prof. Quirini, responsabile dell’azienda agraria, stiamo curando non soltanto a Rieti ed in provincia, ma in Italia e addirittura in Europa come pure testimonia la recente visita compiuta in Germania, a Berlino e Dresda. Una menzione a parte meritano le saponette che produciamo a Rieti, nel nostro laboratorio, fatte tutte con prodotti naturali ed alle quali lavorano i nostri studenti, interessati ed attenti sotto la direzione e la supervisione della prof.ssa Germana Maddalena”.

Insomma, è davvero vivo l’entusiasmo che è possibile cogliere nelle parole della preside Pitoni che sta lavorando ormai da qualche anno al rilancio del Tecnico Agrario, un istituto che, stante la vocazione prettamente agricola della nostra provincia, palesa ampi margini di crescita. “I primi risultati relativi alle iscrizioni per il futuro anno scolastico hanno premiato i nostri sforzi e l’impegno di tutto il personale – prosegue la Pitoni – in tutte le sedi del Savoia abbiamo quanto meno confermato il numero delle classi relativo allo scorso anno, ma con un numero di alunni più elevato (nell’ordine del 10%, ndr) e questo fa ben sperare per il futuro”.

L’incontro tenutosi sabato scorso al Miur ha avuto ad oggetto l’analisi di molteplici problematiche, ma in specie quello della gestione e della valorizzazione delle aziende agrarie annesse agli stessi. “Si è discusso anche dell’alternanza scuola-lavoro sulla quale è largamente incentrata la legge 107 (Buona Scuola, ndr) – prosegue la Pitoni – come pure degli addetti alle aziende agrarie e dei collegati aspetti finanziari”. In proposito sono stati assai apprezzati gli interventi dei dirigenti ministeriali Palumbo, Bono e Greco i cui chiarimenti non mancheranno di avere positivi riscontri sulla concreta gestione degli istituti scolastici. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email