WEEKEND DI CULTURA IN SABINA: DUE APPUNTAMENTI A FORANO

Questa settimana, a Forano,  doppio appuntamento  nell’ambito  del programma “Cara Costituzione…” proposto e realizzato dal Sistema Bibliotecario della Bassa Sabina in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Forano  e l’Associazione Fornanoinmusica.

Sabato 5 marzo alle ore 17,30,  nella biblioteca comunale  di Forano, Reza Olia presenta  il suo ultimo libro, “Figlie dell’Iran. Parvin e altre storie di donne”, edito dalla Maremmana Ouverture Edizioni.

Nei suoi scritti, Olia ha raccolto numerose testimonianze di donne iraniane rifugiate in Italia e in altri paesi dell’Occidente. Donne sfuggite alla morte e alle violenze dei tribunali militari e che, con la libertà, hanno ricominciato a vivere, senza però dimenticare il loro Paese e le altre “figlie dell’Iran” ancora in difficoltà per il loro credo politico e per il loro essere nate  “donne”.  Alla presentazione del libro interverranno il sindaco Marco Cortella e  l’assessore alla cultura Maurizio Tetto, mentre le letture saranno a cura dell’attrice Valentina Bernardini

Domenica 6 marzo alle ore 17,00 presso il Teatro Comunale di Forano, Vittorio Rombolà propone ai lettori la sua ultima pubblicazione dal titolo “Passava il tempo, passava spesso, ma non salutava mai…”  edito da Pagine s.r.l.

Paroliere, poeta, autore e regista di testi teatrali, lo scrittore, conosciuto anche per la sua attività di  attore,  si confronta con i grandi temi della violenza che la parte più sensibile e quindi debole della nostra sociètà è spesso costretta a subire. Un libro diviso in più parti, in cui anziani e donne vedono i loro diritti violati,  un racconto a più voci, interpretato per l’occasione dall’attrice Marina Vitolo.

Durante le ore dedicate alla presentazione dei due libri, sarà possibile visitare la mostra di documenti sul femminicidio allestita nei locali della biblioteca dall’Associazione Culturale “Stregate dalla Torre” ed ammirare  i quadri  delle pittrici Margie Glass e Alessandra Menicucci. L’ingresso è gratuito. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email