METEO – UN WEEKEND CON LE NUVOLE E NEVE IN QUOTA / LE PREVISIONI DI RIETILIFE

(di Matteo Vasconi) Nella notte tra giovedì e venerdì si è assistito a un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche a seguito del transito di una debole onda depressionaria in quota. L’intrusione di aria più fresca di origine atlantica, combinato alla massa d’aria mite preesistente in loco,  ha consentito lo sviluppo di diffuse celle temporalesche relativamente inconsuete per il mese di febbraio. In queste ore il riassorbimento graduale di tale struttura sta consentendo una certa attenuazione dei fenomeni, pur in un contesto di relativa instabilità. A partire dalla giornata di sabato, in seno al flusso occidentale, si svilupperà un profondo sistema depressionario a tutte le quote che tenderà gradualmente a muoversi dal Mediterraneo occidentale verso levante, interessando così gran parte del nostro Paese. Esso sarà associato a condizioni di tempo spesso perturbato con venti sostenuti e precipitazioni diffuse durante tutto il weekend. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti:

VENERDÌ26 FEBBRAIO Nel pomeriggio nuvolosità variabile, a tratti più consistente, su tutta la provincia. Non si esclude la possibilità di deboli rovesci, nevosi oltre 1500 m circa. Tendenza ad attenuazione della nuvolosità in serata. Temperature massime stazionarie o in lieve diminuzione: valori tra 12°e 13°C nel capoluogo. Venti deboli occidentali.

SABATO 27 FEBBRAIO Cielo molto nuvoloso o coperto fin dal mattino con possibili deboli precipitazioni, più probabili e consistenti nella prima parte della giornata. Quota neve inizialmente al di sopra dei 1500-1600 m circa, in progressivo rialzo. Temperature minime in lieve diminuzione, massime stazionarie: valori minimi tra  4° e 6°C , massime tra 11° e 14°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati meridionali.

DOMENICA 28 FEBBRAIO Cielo molto nuvoloso o coperto fin dal mattino, con possibili deboli precipitazioni già in mattinata. Intensificazione dei fenomeni dal pomeriggio con piogge moderate su tutta la provincia, localmente intense. Quota neve inizialmente al di sopra dei 2000-2200 m circa, in calo in serata fino ai 1500-1700 m circa. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento : valori minimi tra 5° e 8°C, massime tra 12° e 15°C nel capoluogo. Venti moderati-forti meridionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI La giornata di lunedì sarà probabilmente ancora condizionata da molte nubi e diffuse precipitazioni a causa della persistenza di una profonda circolazione ciclonica sul Mediterraneo, in progressiva attenuazione nella giornata successiva. Le temperature saranno in lieve calo rispetto al weekend, su valori lievemente al di sopra della media del periodo. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email