UNA GIORNATA CON PAPA FRANCESCO: MALATI E DISABILI REATINI IN VATICANO IL 12 GIUGNO

Giubileo degli ammalati, persone disabili, anziani, volontari e operatori sanitari.

Per il 12 giugno è stata organizzato dall’Ufficio pastorale per la salute della Diocesi di Rieti, nell’anno del Giubileo  Straordinario della Misericordia, un pellegrinaggio-udienza in Vaticano da Papa Francesco.

TUTTE LE INFORMAZIONI PER PARTECIPARE

Nella nota della Diocesi di Rieti, tutte le informazioni utili.

Fermo restando che il nostro scopo è quello di una nuova evangelizzazione nel mondo della Salute, il pellegrinaggio serve a confortare con le  parole e i gesti di misericordia del Santo Padre tutti i malati, gli anziani, le persone sole,  i poveri, gli operatori sanitari tutti, della nostra Diocesi.  Parole che nella situazione odierna si fanno  portatrici di istanze di speranza e carità di cui si avverte un bisogno impellente. La parola del Signore e il conforto deve essere diffuso tra le persone più deboli e bisognose. Questo Pellegrinaggio  ha proprio questo scopo.

La Giornata Giubilare si articolerà nel seguente modo:

  • ore 04:45 – ritrovo dei Partecipanti nel parcheggio del Palazzetto dello Sport “Palaleoni” in via E. Dupré;
  • ore 05:15 inderogabilmente – partenza per Roma in pullman;
  • ore 06:45 – Arrivo in Roma, Terminal Gianicolo, discesa dai pullman per poi  dirigersi immediatamente verso Piazza Sant’Uffizio, Colonnato di Piazza S. Pietro e subito ingresso in Vaticano per prendere possesso dei posti riservati per assistere alla Santa Messa con il Santo Padre in Piazza San Pietro.
  • ore 10:00 – inizio della Santa Messa presieduta da Papa;
  • ore 11:30 circa – Fine della Santa Messa e pellegrinaggio con passaggio della Porta Santa nella Basilica di San Pietro;
  • ore 15:00 circa – partenza dal Terminal Gianicolo per il rientro nelle rispettive sedi.

Una volta preso possesso dei posti riservati in prima fila in Piazza San Pietro, potremo, a piccoli gruppi,  allontanarci per andare in bagno, fare colazione e per tutte le nostre esigenze personali. Le persone sedute accanto ai posti di coloro che si allontanano momentaneamente  dovranno garantire che tali posti non vengano occupati da altri pellegrini presenti nella Piazza. La raccomandazione a tal fine è massima in quanto dovremo attendere almeno 2 ore circa  prima dell’inizio della Celebrazione Eucaristica con il Papa.

Al termine dell’udienza, prima di tornare a Rieti, sarà possibile pranzare al sacco, aggirarsi nei pressi  o all’interno del Piazzale Vaticano. Si raccomanda di portare da casa il pranzo, medicinali e tutto quanto necessita per le proprie esigenze. Ad ogni persona, alla partenza, verrà consegnato un  cappello di identificazione di colore amaranto, con la scritta “”Chiesa di Rieti”” che è obbligatorio indossare per tutto il periodo che si rimane a Piazza San Pietro.

Le RSA, le Case Famiglia, le Case di Cura e di riposo, le Case di riabilitazione, i centri e le residenze di riabilitazione, le Parrocchie, i Sacerdoti, Cappellani, Diaconi e Suore, i Medici e Infermieri, le Persone ricoverate nelle RSA, i Ministri Straordinari della Comunione, i Volontari di ogni Associazione e le Famiglie nella fragilità dovranno comunicare a questo Ufficio per la Pastorale della Salute le  Iscrizioni compilando il relativo Modulo allegato  ed inviandolo all’e-mail:

               [email protected]        telef.  3393964757

              [email protected]       telef.  3890539948

                        o via fax 0746/200228 – Diocesi di Rieti

 o tramite i propri Parroci  o le Associazioni di appartenenza,  che invieranno le iscrizioni via mail, come sopra indicato.

 

Si rende Assolutamente opportuno precisare che:

Entro e non oltre il giorno di domenica 15 maggio p.v.

Dovranno essere date le adesioni e, entro tale data, versare le quote (€ 20,00) per i posti sottoscritti. Segnalo altresì che, dall’Organizzazione del Giubileo, ci sono stati riservati solo  450  che non possono essere assolutamente  superati. Pertanto, superata tale quota non verranno considerate altre prenotazioni di sorta.

Indispensabili per questo Ufficio-organizzatore, sono le seguenti informazioni:

  • numero dei Partecipanti;
  • nome e cognome del Partecipante;
  • nome e cognome dell’eventuale Accompagnatore;
  • segnalazione se il Partecipante è autosufficiente o in carrozzina;
  • segnalazione di Medici ed Infermieri per l’assistenza e per eventuali urgenze.

N.B.

 i Responsabili delle strutture Medico-Sanitarie DEVONO organizzarsi affinché  i Pazienti in loro cura abbiano mangiato prima della partenza da Rieti, portino con sé  il pranzo al sacco e le terapie mediche.  E’ necessario che in ogni gruppo  venga segnalato un responsabile a cui fare riferimento.

Ad ogni  Pullman sarà assegnato un Responsabile al quale si dovrà fare sempre riferimento.

Foto (archivio): Emiliano GRILLOTTI ©

Print Friendly, PDF & Email