NPC, UNA VITTORIA FONDAMENTALE AL PALASOJOURNER CONTRO CASALE / LA CRONACA

(di Roberto Pentuzzi) Vittoria sofferta, ma importantissima per la Npc Rieti che batte Casale Monferrato 67-65 e interrompe la serie di quattro sconfitte consecutive. Finale al cardiopalma, partita più volte rimessa in discussione dai giocatori di coach Luciano Nunzi che sembrava non volessero mai chiuderla, ma con quelli di Ramondino che sono riusciti a fare peggio. Un ultimo quarto durato una infinità con tanti errori da entrambe le parti, ma Rieti alla fine ha strappato con i denti 2 punti pesantissimi per la classifica.

Non si vedeva da tempo un inizio così per la Npc. Concentrata, concreta, impone un ritmo che mette in affanno la Novipiú, partenza a razzo per Pepper e compagni 10-0, poi controbreak tutto di Bray che realizza 5 punti consecutivi e rimette tutto in equilibrio. Rieti prova ancora ad allungare con Pepper e Parente, ma i piemontesi sono precisissimi dall’arco e producono triple a ripetizione ancora con Bray (13 punti per lui all’intervallo) ed il nuovo arrivato Johnson per il 14-14. Comincia a farsi sentire Mortellaro, ma soprattutto sono importanti i 4 punti consecutivi di capitan Feliciangeli che consentono alla Npc di chiudere avanti 22-17.

Nel secondo periodo sale di minuto in minuto il rendimento di Mortellaro. Pepper distribuisce assist preziosi per i compagni, arriva anche la prima tripla di Francesco Veccia, Casale Monferrato cala molto come intensità, soprattutto non sembra la squadra capace di difendere come sa, forse complici le due trasferte consecutive in tre giorni. È Martinoni a dare una mano a Bray, ma spesso Ramondino deve inventare il play, con Tomassini fuori partita perché gravato di due falli. Rieti non approfitta fino in fondo per prendere un vantaggio consistente e riesce a chiudere sopra “solo” di otto 38-30.

Dopo l’intervallo Rieti parte forte, prima con Pepper, poi con Benedusi, ottiene il massimo vantaggio 40-30, ma si fa sorprendere in difesa da Johnson che alla fine sarà il miglior realizzatore dei suoi (18 punti). Martinoni e Blizzard non vogliono mollare, Casale trova le energie che non aveva trovato nel primo tempo. Vantaggio buttato via dai reatini che subiscono un parziale di 5-17 fino alla conclusione del quarto 51-47.

Sembra non finire mai il quarto periodo, con gioco spesso interrotto, tanta tensione in campo, le difese che diventano ferree e Rieti che non approfitta per tantissime volte con possessi palla, dopo errori degli avversari per chiudere la partita. Mortellaro è il più regolare per la Npc, si fa sentire l’intensità in campo di Feliciangeli e Longobardi, ma Blizzard e Bray non ci stanno e tengono in equilibrio la gara fino alla fine, quando Feliciangeli sbaglia due tiri liberi, per fortuna di Rieti li mette in una azione successiva ed allo scadere Blizzard ha il tiro da tre della potenziale vittoria ma si infrange sul ferro ed il Palasojourner esplode.

Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email