MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE, UN CORSO CON LA CROCE ROSSA

La Croce Rossa Italiana di Rieti. in collaborazione con la Confartigianato Patronato Inapa ha avviato una serie di corsi di manovre salvavita pediatriche a partire dal 20 febbraio 2016.Ci sarà un corso al mese aperto alla popolazione.

In Italia ancora oggi sono troppi gli incidenti mortali per ostruzione delle vie aeree.La volontà di ridurre in modo significativo tali incidenti ha portato la Confartigianato Patronato Inapaa contattare la Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Rieti, che da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria, per organizzare insieme corsi di “manovre salvavita pediatriche” indirizzati alla popolazione.

Grazie a questa collaborazione parte, dal 20 Febbraio, il primo corso “manovre salvavita pediatriche” indirizzato alla popolazione. Il corso formativo,che ha una durata di quattro ore, si svolgerà presso la sede della CRI Comitato Locale di Rieti sita Via Salaria per l’aquila snc (complesso ex Bosi) Cittaducale (RI) dalle ore 9:00 alle ore 13.00.

Il corso prevede una quota di iscrizione pari a 20 euro comprensivo del materiale didattico. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione secondo linee guida ILCOR 2015.

Il corso ha lo scopo di fornire nozioni adeguate per prevenire e gestire un ostruzione da corpo estraneo ed eventuale soffocamento del lattante e del bambino in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle Manovre Salvavita, semplici manovre che possono fare la differenza. Oltre alle manovre di disostruzione, viene insegnato come rianimare un lattante ed un bambino. Il Progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche racchiude quei percorsi, formativi e/o informativi, che tendono, in modo coordinato, ad aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e/o migliorare la salute dei bambini. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo [email protected]. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email