TERRORISMO E ISLAM, UN DIBATTITO CON IL GIORNALISTA MARCELLO DE ANGELIS

Gli episodi di Colonia, gli attentati di Istanbul e Parigi. E poi la religione islamica, il terrorismo internazionale, la richiesta di sicurezza, lo scontro tra identità e l’immigrazione. Questi sono alcuni dei temi dell’incontro organizzato dall’associazione culturale Area e in programma venerdì 15 gennaio alle 18,30 a Rieti, nella sede del Fosso di Helm in via Garibaldi 139.

Sarà ospite Marcello De Angelis, giornalista e politico, già direttore del Secolo d’Italia ed ex parlamentare, da sempre esperto del mondo musulmano. L’incontro, moderato dal giornalista Daniele Scopigno e dal titolo “Islam, Occidente e il paradosso della felicità”, cercherà di spiegare gli scenari internazionali e interni, in una chiave di lettura critica e ragionata, senza omologazioni e conformità preconcette.

Sarà occasione per parlare di islamismo, del rischio di una guerra di civiltà e di religione, sullo sfondo di uno scontro tra culture che non esula da quello tra sistemi economici, analizzando le cause che hanno portato agli attuali equilibri mondiali e all’accrescere delle tensioni.

“Dopo Parigi e Colonia – spiega Chicco Costini –  di fronte allo scontro tra Iran e Arabia Saudita e la guerra intestina tra sunniti e sciiti, è necessario approfondire e conoscere, in maniera da confrontarsi su quello che è ormai un tema imprescindibile nella nostra vita. L’incontro sarà un primo approccio per capire cosa realmente sta succedendo aldilà del Mediterraneo, le responsabilità degli Usa, il ruolo della politica europea e dell’Italia nel Medio Oriente, in uno scenario sempre più confuso. E la paura che ormai si è diffusa si sconfigge con la conoscenza”.

 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email