NPC IN EMERGENZA A FERENTINO: ALLE 18 CONTRO BULLERI E GIGLI

(di Roberto Pentuzzi) Il derby laziale della Befana tra Ferentino e Npc Rieti si giocherà alle ore 18 al Palasport Ponte Grande. La prima giornata del girone di ritorno – a tre giorni dal successo interno contro la Viola Reggio Calabria – si presenta con due squadre che hanno gli stessi punti, ma un potenziale ed obiettivi molto diversi. Quella di coach Luciano Nunzi vuole una salvezza tranquilla, ma allo stesso tempo cancellare quel debutto amaro alla prima davanti alle telecamere di Sky; quella di coach Alessandro Ansaloni, che da vice è diventato capo allenatore, dopo il licenziamento di Fucá, era partita come ha delle favorite del girone, ma qualcosa non è andato nel verso giusto.

A Rieti mancherà Gianluca Della Rosa dopo l’infortunio al ginocchio di domenica. Npc in emergenza anche perché avrà Davide Parente con un evidente ematoma al tallone: non si è allenato ma dovrà giocare per forza, vista la situazione, e non si sa quanto e come sarà in campo. Preoccupa meno la ferita al braccio di Dalton Pepper.

Per Ferentino è in forte dubbio niente meno che Massimo Bulleri, uno dei protagonisti della partita di andata, insieme a Matteo Imbró, che ricoprirà il ruolo di primo play, sicuramente assente invece la guardia Mazzantini.

I migliori realizzatori della squadra sono sotto canestro, l’ala forte Benjamin Raymond 14 punti e 5,7 rimbalzi a partita e il centro Angelo Gigli, vero faro della squadra, per lui 13,5 punti 7 rimbalzi a partita e tanta leadership.

La guardia titolare è l’altro Usa Tim Bowers, per lui 10 punti a partita con un modesto 24% da fuori. Tanta esperienza anche per l’ala Tommaso Raspino, mentre energia arriva dalla panchina, grazie all’ala Andrea Benevelli, autore di 8 punti a partita , e degli interessanti giovani Tommaso Carnovali e Lorenzo Benvenuti.

“Andiamo carichi a Ferentino – afferma il vice coach Alessandro Rossi – per giocare contro una squadra che al di là delle difficoltà del momento ha il potenziale per recitare un ruolo da assoluta protagonista. Ed è proprio per questo che ci aspettiamo una squadra tremendamente arrabbiata e vogliosa di fare bene. Sarà importante anche il recupero fisico e mentale delle nostre e delle loro energie in queste quarantotto ore”.

“Veniamo da una vittoria molto importante per la nostra squadra – dice invece Dalton Pepper – abbiamo avuti diversi giocatori che sono usciti fuori e ci hanno condotto alla vittoria. Mi aspetto una battaglia durissima. Dovremo dare tutto in campo e combattere non solo per 3 quarti di gara, ma per 40 minuti. Credo e spero che potremo contare anche su una buona base di nostri supporters visto che la trasferta non è lontana”.

FMC FERENTINO: 4 Bulleri, 5 Galuppi, 6 Gigli, 8 Raspino, 9 Benevelli, 12 Imbrò, 15 Carnovali, 20 Benvenuti, 27 Bowers, 42 Raymond. Allenatore: Ansaloni.

NPC RIETI: 2 Hidalgo, 5 Buckles, 6 Mortellaro, 8 Benedusi, 10 Feliciangeli, 14 Longobardi, 15 Ponziani, 16 Auletta, 20 Parente, 33 Pepper. Allenatore: Nunzi.

ARBITRI – Federico Brindisi di Torino, Daniele Caruso di Castel San Giovanni (Pc) e Salvatore Nuara di Selvazzano Dentro (PD).

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email