DODICI AZIENDE REATINE IN MOSTRA A ARTI&MESTIERI EXPO

Sono 12 le aziende reatine dei settori artigiano ed enogastronomico da oggi presenti con le loro produzioni ad “Arti & Mestieri Expo”, happening del regalo a Roma, il più importante e qualificato appuntamento dell’anno per promuovere l’artigianato laziale di eccellenza a livello nazionale e internazionale, in programma presso la Fiera di Roma fino al 20 dicembre 2015,

La manifestazione, giunta quest’anno alla decima edizione, è ormai un appuntamento tradizionale dello shopping pre-natalizio.

La collettiva delle imprese del Lazio, a cui partecipano le 12 aziende reatine, è promossa dalla Camera di Commercio di Rieti, con il supporto dell’Azienda Speciale Centro Italia Rieti, dalla Camera di Commercio di Roma, oltre che da Regione Lazio, Unioncamere Lazio, Lazio Innova ed Arsial.

Il sistema del Lazio, quest’anno sarà presente ad “Arti & Mestieri Expo” con un intero padiglione (il numero 2) dedicato alle imprese artigiane del Lazio per un totale di 136 aziende partecipanti.

82 sono le imprese artigiane le cui attività spaziano dall’abbigliamento agli accessori artigianali, arredamento e complementi di arredo artigianali, oggettistica e articoli da regalo artigianali, oreficeria e gioielleria. Per quanto riguarda la provincia di Rieti sono presenti: Mirù Design di Milena Scarcella (cabochonos artigianali in resina per creazione bigiotteria, orecchini e pendenti in resina), Laboratorio 2C di Cestari Graziella (ceramiche artistiche, oggetti d’arredo), Vidrio di Eleuteri Federica (vetrate artistiche, specchi, mosaici, complementi di arredo, vetro), Casa del Rame di Mostarda (lavorati artigianali in ferro, rame, ottone e legno massello), Mostarda Piersaturno (lavori in ferro battuto, rame, ottone, vetro), Safaro di Cati Fausto (separé in metallo e tessuti, lampade, borse e zaini dipinti e stampati, ghirlande natalizie, t-shirt stampate, giubbini jeans dipinti), Laboratorio Artigiano Tessile di Scipioni Gustavo (tessuti).

Sono invece 54 le aziende del settore enogastronomico in rappresentanza delle eccellenze della nostra regione. Per il Reatino sono presenti: Villa Ruggeri azienda agricola biologica (farro, lenticchie, ceci), Ferrari Farm Società agricola srl (prodotti biologici, bioponici, lenticchie e liquori), Azienda agricola biologica Casale Nibbi (formaggi, yogurt, mele), D’Ascenzo Emilio (formaggi di pecora), Greccio Struzzi srl – Az. Agr. Colle Maggiore (tutti i lavorati e trasformati del maiale).

Al consueto ricco panorama degli eventi, si affianca il tradizionale appuntamento con la “Pedana dei mestieri”, un’area dimostrativa all’interno del padiglione dove gli artigiani effettueranno le dimostrazioni pratiche dei propri mestieri per offrire al pubblico un saggio delle loro abilità. Inoltre, show cooking, dimostrazioni, ricette e menu delle feste arricchiranno le giornate della Fiera. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email