BASKET, STASERA ALLE 21 L’ANTICIPO OMEGNA-NPC RIETI. MATTEUCCI: “TRASFERTA IMPEGNATIVA”

(di Roberto Pentuzzi) Questa sera alle 21:00 al palazzetto dello sport di Verbania si gioca l’anticipo  valevole per la 12ª gara del campionato di lega due tra la Paffoni Omegna e la Npc Rieti.

Sebbene i piemontesi si trovino a soli 6 punti sono in un buon momento di crescita: dopo aver cominciato la stagione con cinque sconfitte, nelle ultime 5 partite hanno centrato 3 vittorie, perdendo solo a Casal Pusterlengo e a Roma la scorsa domenica, di 3 punti, dopo un tempo supplementare.

Per la Npc, ci  vorrà dunque tanta grinta, concentrazione ed una buona prestazione corale per avere ragione dei padroni di casa.

“È sicuramente una trasferta impegnativa – ha dichiarato coach Paolo Matteucci, assistente di Nunzi – ed è stato un viaggio molto lungo. Incontriamo una squadra che dispone di un discreto roster con il play Zanelli e il centro Iannuzzi che è uno dei migliori lunghi del campionato. Il secondo play è una mia personale conoscenza: Alessandro Cappelletti, nazionale under 20 di Spoleto, che ho avuto l’occasione di allenare in un torneo giovanile a Jesi. C’è poi Gurini, una guardia produttiva e Casella un esterno che fa canestro da fuori ed infine Vildera. I loro due americani la guardia Moore e l’ala grande Smith molto integrati. In generale in casa giocano molto intensi e cercheranno certo di vendere cara la pelle. Noi siamo pronti a ascendere in campo e lo faremo con l’obiettivo di giocarcela al meglio delle nostre possibilità, la speranza è quella di crescere un po’ rispetto alle ultime prestazioni”.

Conquistare la vittoria ai danni di formazioni deputate alla salvezza vale praticamente doppio e per farlo è necessario giocare con la massima concentrazione perché il livello delle squadre, almeno in certe zone della classifica, è molto equilibrato.

“Omegna è una squadra in ottima forma – spiega Shaquille Hidalgo – si capisce guardando il suo percorso nelle ultime partite. Noi abbiamo avuto un periodo negativo, ma l’ultima gara siamo tornati a vincere, anche se con difficoltà e questa settimana rispetto alle precedenti ci siamo allenati veramente bene, con tanta intensità e concentrazione. La vittoria ci ha aiutato a ritrovare un atteggiamento mentale più positivo. Sarà difficile, ma non impossibile “. Nonostante la distanza tra Rieti e Verbania, alcuni Old Fans  saranno a seguito della squadra. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email