BUCKLES, SERATA MAGICA: 28 PUNTI E 15 RIMBALZI / FOTOGALLERY

(di Roberto Pentuzzi) Vittoria importantissima per la Npc Rieti, strappata nei minuti finali sulla Briosa Barcellona per 78-73. Migliore in campo l’americano Rakeem Buckles, autore di 28 punti e 15 rimbalzi.

Clicca qui GUARDA IL TABELLINO

Si avverte già dal primo quarto l’importanza della posta in palio per la sfida salvezza tra la Npc Rieti e la Briosa Barcellona. C’è tanta tensione sul parquet, soprattutto da parte di Parente e compagni che giocano contratti e non riescono ad esprimere la propria pallacanestro, l’unico che riesce a tenere a galla la squadra di coach Nunzi è Rakeem Buckles, che va in doppia cifra, ma Fallucca non ci sta e riporta i suoi in vantaggio, questo periodo si chiude 15-18 per gli ospiti. Se Nunzi si danna l’anima con i suoi, che concedono molti rimbalzi offensivi e seconde opportunità di attacchi, dall’altra parte il coach dei siciliani Bartocci, vede i suoi sciorinare una prestazione super dall’arco dei 6,25 con ottime medie.

Il secondo quarto è vibrante e pieno di rovesciamenti di fronte, ma anche errori e confusione in campo, Davide Parente mette il turbo, dopo un inizio stentato e piazza entrate ed una tripla, per contenere le continue triple di Fallucca, Maccaferri, Smith e Bianconi. Unica nota positiva per Rieti sono in 3 falli commessi dall’americano David Loubeau. Si va all’intervallo sul 39-43.

Un grande Rakeem Buckles riprende dopo l’intervallo con energia e motivazione da vendere, realizza e prende rimbalzi, Mortellaro comincia a dare qualche minuto di sostanza in più sotto canestro, mentre Barcellona comincia a perdere qualche colpo, solo una bella schiacciata di Loubeau, in campo per Rieti il doppio play, insieme a Parente, il giovane Gianluca Della Rosa, che realizza 4 punti consecutivi, nonostante tutto i siciliani chiudono ancora avanti di uno (59-60).

La partita è tutta da decidere, ma la squadra di Bartocci è gravata di falli e soprattutto paga l’assenza di Migliori, le energie sembrano venire meno, mentre Rieti è sostenuta da un grande pubblico. Buckles non perde la concentrazione, in quest’ultimo periodo c’è la sagra delle schiacciate, prima Feliciangeli e Pepper, poi Lobeau e Smith, c’è tensione in campo, ma anche più spettacolo, le entrate di un Pepper fin qui sottotono e dell’esperienza di Mortellaro che ruba una palla decisiva, consentono alla Npc di portare a casa quella che è stata una autentica battaglia. Quattro usciti per 5 falli per Barcellona (Cefarelli, Bianconi, Loubeau e Fallucca), uno per Rieti (Parente).

Con questa vittoria, Rieti mette una diretta concorrente per la salvezza a 6 punti di distanza, interrompe il digiuno che durava da tre giornate e regala a Barcellona la sesta sconfitta consecutiva.

Foto: Daniele CESARETTI ©

Print Friendly, PDF & Email