70ESIMO ANNIVERSARIO ONU, LE MURA ILLUMINATE CON I COLORI DELLA BANDIERA DELLE NAZIONI UNITE

La Città di Rieti, sabato 21 novembre, celebrerà il 70° Anniversario delle Nazioni Unite, illuminando le mura cittadine con il colore blu della bandiera del ONU e successivamente, l’accensione del Tripode della Pace, “aprendo” le celebrazioni ufficiali che si terranno nella Città di Montone (Pg).

Con il beneplacito dell’Ufficio Regionale d’Informazione delle Nazioni Unite a Bruxelles, guidato sapientemente dal dott. Fabio Graziosi che coordina tutta l’attività per l’Italia, San Marino, Malta e la Santa Sede, l’Associazione Culturale “Scoprendo l’Italia” ha scelto la Città di Rieti quale luogo di partenza di questa significativa manifestazione, che avrà inizio sabato 21 novembre e si concluderà nella città di Montone (Pg) venerdì 27.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite nacque ufficialmente durante la Conferenza di San Francisco il 26 giugno 1945 quando i rappresentanti di 50 nazioni adottarono all’unanimità la Carta dell’Onu.

La città di Rieti ha accolto l’invito del sodalizio, trovando corrispondenza tra le Istituzioni civili, Religiose e i Rappresentanti del mondo economico Nazionale ed Internazionale che sosterranno l’evento, tra cui Baxalta Italia, azienda biotech, con sede a Rieti, nata quest’anno da uno spin off di Baxter, che ha deciso di essere tra gli sponsor delle celebrazioni del 70° Anniversario dell’ONU in Italia.

L’ONU è infatti una organizzazione Internazionale attiva su diversi fronti umanitari, tra i quali quello della salute, nel quale Baxalta si pone come nuovo soggetto per la ricerca, lo sviluppo di trattamenti innovativi per patologie gravi e rare.

Simone Petrangeli, Sindaco di Rieti: “E’ un onore e una grande soddisfazione per la nostra Città realizzare un evento così importante attraverso il quale l’ONU celebrerà il suo 70° Anniversario. La città di Rieti, in special modo in questo momento, non mancherà di dimostrare il suo impegno per la Pace. La terra di San Francesco è il luogo ideale per lanciare al mondo un messaggio di pacificazione, concordia e dialogo tra i popoli”.

Massimiliano Barberis, General Manager Manufacturing e direttore dello stabilimento di Rieti di Baxalta Italia: “La nostra presenza industriale a Rieti, un asset fondamentale dell’economia locale, si coniuga al nostro impegno nei confronti della Comunità di riferimento. Sostenere l’illuminazione delle mura di Rieti, nell’ambito di queste importanti celebrazioni, evidenzia questo nostro impegno e lo… tinge di blu: il colore del nostro marchio e casualmente anche dell’ONU.”

Fabio Andreola, Country Managing Director per l’Italia di Baxalta: “Siamo molto orgogliosi di prendere parte a questa duplice iniziativa su Rieti e sulla Città di Montone per la celebrazione dei 70 anni dell’ONU, a cui facciamo i nostri auguri da società neonata, pur con una lunga tradizione. Ci uniamo al messaggio di pace e, in particolare nel nostro caso, di sostegno all’accesso globale alla salute in tutto il mondo, anche e soprattutto per le malattie più rare.”
Programma di Rieti:

 

Sabato 21 novembre 2015

 

– ore 17.15 arrivo degli ospiti presso il Vescovado di Rieti sito in via Cintia 83

– ore 17.30 inizio manifestazione alla presenza delle autorità politiche, civili, religiose e delle delegazioni diplomatiche.

– ore 18.00 accensione del Tripode della pace che attiverà contemporaneamente l’illuminazione delle mura cittadine con i colori della bandiera delle Nazioni Unite (durante l’evento saranno effettuate le riprese che verranno proiettate a Perugia e inviate ai principali media locali e nazionali).

Foto: (archivio) RietiLife ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email