GIORNALISTI DI TUTTO IL MONDO A RIETI PER IL FORUM SU INFORMAZIONE E AMBIENTE

(da repubblica.it) Si terrà dal 18 al 21 novembre, a Rieti, il XII Forum Internazionale dell’informazione per la salvaguardia della natura intitolato Clima, ultima chiamata. Si tratta di un appuntamento internazionale organizzato da Greenaccord, associazione culturale senza fini di lucro che ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della salvaguardia della natura. In particolare si rivolge al mondo dell’informazione nazionale e internazionale per stimolare una riflessione laica e un dibattito profondo nei confronti delle tematiche ambientali. L’Associazione si muove sia sul fronte dell’ecologia rivolta al territorio, sia su quello dell’ecologia mentale, ovvero il rispetto dell’equilibrio dei processi psico-cognitivi, linguistici e comportamentali dell’individuo.

L’incontro è realizzato con il supporto della Santa Sede e con il contributo dei Ministeri dell’Ambiente e degli Affari Esteri sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. A pochi giorni dall’inizio della Cop21 di Parigi, l’iniziativa vuole contribuire al dibattito sulla tematica del cambiamento climatico tramite l’impegno degli addetti all’informazione che sono i mezzi di diffusione di messaggi e riflessioni. Al forum saranno presenti 100 giornalisti tra italiani e stranieri che discuteranno delle problematiche legate al tema ambientale.

Un programma fitto che in quattro giorni tocca diversi punti come il quadro politico e scientifico, il ruolo dell’Europa, l’allarme della scienza rispetto agli eventi catastrofici quali lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello dei mari, la desertificazione e le crisi idriche. Il dibattito cercherà di instaurare un confronto produttivo anche sull’idea di una finanza responsabile e sostenibile, sugli impatti nel settore agro-alimentare, sul risparmio energetico fino alla necessità di elaborare un sistema educativo ambientale rivolto all’infanzia.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email