DIPENDENZA DA ALCOOL, SE NE PARLA IN UN EVENTO INFORMATIVO

Sabato 7 novembre 2015 si svolgerà una Giornata Informativa presso la Pc Servizi “Club Medici” in Via Benito Graziani a Santa Rufina di Cittaducale dalle 8.30 alle 13.30, organizzata dal Centro Riferimento Alcologico Regione Lazio (CRARL), con la collaborazione della SITAC (Società Italiana per il Trattamento dell’Alcolismo e le sue Complicanze), sulle tematiche della alcologia: cure e terapia, con riconoscimento di crediti formativi.

L’evento, che replica la formula collaudata in incontri precedenti, prevede l’abbinamento del riconoscimento dei crediti formativi ECM (Educazione Continua in Medicina), con la presentazione delle fasi del Progetto SAM (Servizi Alcologia Mappati) e dei suoi contenuti più importanti.

“Il Progetto SAM ha tra gli obiettivi la diffusione delle problematiche scaturite dall’abuso di alcol, l’inserimento di strumenti di ausilio innovativi, l’integrazione degli aspetti bio-psico-sociali e la divulgazione dei centri/servizi presenti sul territorio laziale, dichiara il Prof. Mauro Ceccanti responsabile del CRARL, “e questo avviene sensibilizzando le persone interessate ad una maggiore consapevolezza dei danni causati, dal punto di vista socio-sanitario, coinvolgendo gli Operatori nell’implementazione ed uso degli strumenti messi a disposizione dal CRARL (Linee Guida), integrando in un unico ambito i nodi della rete socio-sanitaria, al fine di migliorare l’assistenza alla Persona”.

In questa occasione verrà illustrato un upgrade delle Prime Linee Guida Italiane per il trattamento della Dipendenza da Alcol.

Gli interventi dei relatori sono organizzati per offrire una panoramica circa gli aspetti biologici, psicologici e psichiatrici della dipendenza da alcol e delle patologie correlate; dopo la descrizione delle potenzialità offerte dal Portale web, seguiranno gli interventi dei relatori delle strutture della provincia di Rieti, che illustreranno le particolarità del territorio; conclude la giornata formativa la discussione finale.

L’evento è gratuito, ed è aperto anche alle persone non interessate al riconoscimento dei crediti formativi (ECM). Foto (archvio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email