RUGBY, ARIETI ESPUGNANO L’AQUILA 18-15: METE DI ROSATI E POMANTI

(di Matteo Carrozzoni) È ancora vittoria sul campo per l’Asd Arieti Rugby Rieti, che ha avuto la meglio per 15-18 sulla Polisportiva L’Aquila Rugby degli ex Murgo e Zucchi, nella seconda giornata di campionato italiano serie C1, Girone G, poul 2. Mentre i piccoli dell’Under 12 erano impegnati nella seconda usci stagionale sul campo di Tor Tre Teste, i giocatori senior, allenati da Massimo Pica, sono scesi sul campo del Centro Sportivo aquilano Centi Colella concentrati e coesi, con la voglia di dimostrare che il gruppo costruito nelle recenti stagioni è più forte delle vicende societarie che hanno creato non poche tensioni negli ultimi anni.

LA CRONACA – Subito in meta con capitan Paniconi, annullata per presunta irregolarità, gli arieti si sono ritrovati sotto di una meta e di un calcio piazzato, finendo il primo tempo per 8 a 3, dopo aver accorciato le distanze grazie ad una punizione realizzata dal cecchino Pennino. Anche il secondo tempo è iniziato con una meta amarantoceleste, questa volta valida, realizzata da Francesco Rosati su giocata dei trequarti, seguito dopo dieci minuti dall’ala Pomanti, entrata in sostituzione di Del Zoppo. Gli abruzzesi hanno tentato la rimonta sul finale, con una meta trasformata, ma la sabbia nella clessidra era ormai terminata, sancendo la vittoria del team reatino.

IL COMMENTO – “Un successo importante – ha affermato coach Pica – per il morale dei ragazzi, delusi dalla decisione federale della scorsa settimana che li ha privati di una meritata vittoria per responsabilità non loro. La gara di oggi ha dimostrato che questi atleti devono sicuramente lavorare ancora sulla tecnica, ma per quanto riguarda il cuore sono al massimo della forma, su tutti il veterano Gunnella, che ha giocato 80 minuti da vero gladiatore”.

LA GIORNATA – Le altre gare del girone hanno visto il Civita Castellana battere per un netto 53-3 il Cus L’Aquila Rugby e conquistare la vetta della classifica con 9 punti ed il Roma Urbe affermarsi sull’Amatori Tivoli per 14-7. Il Civita Castellana era stato sconfitto la scorsa settimana proprio dalla Polisportiva aquilana in campo oggi con gli arieti, fatto che dimostra quanto la compagine reatina possa essere competitiva in questa pool. I ragazzi potranno dimostrarlo già da domenica prossima allo Iacoboni, dove incontreranno proprio i viterbesi.

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email