A COLLE DI TORA LA SAGRA DEL FAGIOLO A PISELLO / UNA LUNGA STORIA DAL SUD AMERICA AL TURANO

(di Matteo Carrozzoni) Domenica 18 ottobre, a partire dalle 12:30, si terrà a Colle di Tora, cittadina bagnata dalle acque del lago del Turano, la sagra del Fagiolo a Pisello, la cui origine si perde nelle nebbie di viaggi in Sud America dei secoli passati.

Nel libro-ricerca di Leonida Carrozzoni sul Fagiolo a Pisello di Colle di Tora si narra infatti che “una signora chiamata Adelina parente di un collepiccolese (nome degli abitanti di Colle di Tora) partita ai primi del ‘900 per un viaggio in Sud America, tornò con un sacchetto di fagioli bianchi e ne fece dono alla sua famiglia rimasta in paese”.

Che il bianco legume senza buccia fosse un’eccellenza locale, è sempre
stato piuttosto noto nel territorio reatino, dove gli estimatori si
raccomandavano spesso a persone del luogo per averne un sacchetto ma ora che il prodotto delle montagne turanensi è un protagonista dell’Expo di Milano, non è difficile immaginare che quella che era una semplice sagra paesana assumerà connotazioni diverse, con un ritorno di immagine e di avventori che andrà ben oltre parenti ed amici o turisti casuali.

I preparativi fervono da settimane, nelle quali pro loco e cittadini si
sono indaffarati per allestire il paese, trasformandolo in un’esposizione a cielo aperto e pubblicando sui social tante fotografie del prodotto raro e ricercato, che domenica prossima sarà a disposizione di tutti in una grande varietà di ricette. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email