CASO GUERRINA PISCAGLIA, L’AVVOCATO REATINO RIZIERO ANGELETTI DIFENDERÀ L’INDAGATO DON GRAZIANO

L’avvocato reatino Riziero Angeletti difenderà padre Graziano, il sacerdote di Arezzo – originario del Congo – accusato di aver ucciso la 50enne Guerrina Piscaglia, scomparsa nel nulla dal maggio 2014. Del fatto di cronaca si occupano da mesi i principali salotti televisivi. A darne notizia è il quotidiano La Nazione.

(da lanazione.it) Ancora una sorpresa nel giallo di Guerrina. Entra in scena un nuovo avvocato difensore. Si chiama Riziero Angeletti, viene da Rieti, ha 56 anni e una vasta esperienza di penalista, oltre che una cattedra universitaria a Chiasso, nella facoltà di scienze giuridiche, la stessa in cui insegna Sergio Novani, un altro dei consulenti nel collegio che ormai affianca Francesco Zacheo, subentrato in giugno al legale storico del frate, Luca Fanfani.

Angeletti si è già occupato di un ramo collaterale dell’inchiesta finito in cassazione e in settimana, come lui stesso spiega, Padre Graziano potrebbe firmargli un mandato anche per il filone principale. Almeno questi paiono gli accordi, per ora informali, con il collega leccese.

E tuttavia è già al lavoro sul caso. Si è presentato alla cancelleria del Gip e ha fatto copia degli atti. Quando La Nazione lo raggiunge, spiega che sta studiando le carte. Che idea si sia fatto, il legale preferisce non dirlo ancora: «Non sarebbe serio, sono più di 4 mila pagine, ho cominciato a scorrerle, ma è presto.

Posso dire solo che la procura avrà una salita ardua da percorrere. Lo dimostra anche il tipo di rito scelto. L’immediato custodiale non presuppone l’evidenza della prova come l’immediato ordinario. Se i Pm si fossero sentiti sicuri fino in fondo delle prove che avevano in mano, credo che avrebbero scelto quest’ultima strada».

Bene, ma chi è Riziero Angeletti? «Giro molto l’Italia. Conoscevo Novani, siamo colleghi a Chiasso, e ho conosciuto anche Zacheo». Già martedì il primo atto: l’udienza in cassazione per il ricorso presentato da Fanfani contro il divieto di espatrio, ormai superato dall’ordinanza di custodia cautelare. Ha difeso Michele Santonastaso, legale storico del clan dei Casalesi, in un caso che fece scalpore: un’istanza di ricusazione di una corte di giustizia campana infarcita di riferimenti allo scrittore Roberto Saviano e alla giornalista Rosaria Capacchione.

Angeletti sta seguendo l’inchiesta sul tesoro di Vito Ciancimino. Intanto, si apre oggi la settimana nella quale dovrebbe essere presentata finalmente l’istanza di scarcerazione del frate di cui La Nazione ha ieri anticipato i contenuti. Mercoledì, salvo sorprese, Zacheo sarà ad Arezzo.

Foto: RietiLife

Print Friendly, PDF & Email