LEGA PRO, ALTRO PARI PER LA LUPA: 1-1 A MELFI. PETTA: “DOBBIAMO CREDERCI PER TUTTA LA PARTITA”

Secondo pareggio consecutivo per la squadra di Galluzzo, che impatta contro il Melfi. Dopo il pareggio contro il Benevento, la Lupa conquista un altro punto importante in casa del Melfi, riuscendo a riagguantare il pari nella ripresa dopo essere andata in svantaggio nel primo tempo. Per la gara del “Valerio” Galluzzo conferma l’undici che aveva ben figurato domenica scorsa, e fin dai primi minuti e evidente che si assisterà ad una gara equilibrata: la Lupa prova a costruire gioco, il Melfi riparte e si fa pericoloso soprattutto con le conclusioni da fuori, grazie ad un Herrera particolarmente ispirato. L’undici di Galluzzo si fa vedere dalle parti di Santurro già al 9?, ma il tiro di Siclari non inquadra la porta. Intorno alla mezz’ora la gara si accende: la Lupa reclama un rigore per una strattonata ai danni di Scardina, ma l’arbitro lascia correre; al 27? ci provano i padroni di casa con Herrera, il cui tiro termina di poco a lato, mentre due minuti più tardi è ancora il numero 10 di casa a spaventare la Lupa, ma Tassi si supera in tuffo. Al 32? Strasser recupera un pallone al limite dell’area e lancia Siclari, che tira sul portiere. Sul capovolgimento di fronte è di nuovo Tassi a meritarsi gli applausi del “Valerio”, neutralizzando il tentativo di Lescano. Al 38?, peró, il Melfi passa grazie al gran gol di Giacomarro, che dalla lunga distanza trova l’angolino e non lascia scampo al numero uno ospite. Il primo tempo si chiude così, con i gialloverdi in vantaggio di un gol, ma la Lupa non ci sta e vuole rialzare subito la testa. In apertura di ripresa, però, il primo brivido è quello causato da Canotto, che dalla sinistra non trova lo specchio della porta; la Lupa tiene bene e ci prova al minuto 8 quando su calcio di punizione Volpe pennella in area un bel pallone sul quale arriva Petta che di testa spara alto: sono solo le prove generali di quello che, una ventina di minuti più tardi, sarà il pareggio amarantoceleste. Galluzzo, infatti, prova a cambiare qualcosa e manda dentro Ferrari per Strasser e Montesi per Morbidelli e riesce nell’intento di dare la scossa ai suoi. Il pareggio arriva sugli sviluppi di un calcio da fermo battuto da Volpe, sul quale arriva come un falco proprio Andrea Petta, che con una capocciata precisa supera Santurro. Al 40? della ripresa la Lupa resta in dieci per l’espulsione di Rosato, che si sacrifica per fermare Tortolano pericolosamente lanciato a rete, ma gli amarantocelesti anche se in inferiorità numerica resistono ai tentativi dei padroni di casa grazie anche ad un Tassi attento e concentrato, che respinge gli attacchi degli avversari. Il risultato non cambia più, e la Lupa conquista un altro punto importante su un campo ostico come il “Valerio”, confermando di avere il giusto carattere e la grinta per tenere testa a qualsiasi avversario.

 

È moderatamente soddisfatto, Giorgio Galluzzo, al termine della gara pareggiata dai suoi contro il Melfi di Palumbo.

“Abbiamo conquistato un buon punto”, commenta il tecnico amarantoceleste in sala stampa, “e sono contento della reazione dei ragazzi dopo il gol subito. Il Melfi è una buona squadra, che si è rinforzata ulteriormente con gli ultimi innesti. Credo che quella di oggi sia stata una gara piuttosto equilibrata, decisa ancora una volta da episodi. Sicuramente nel primo tempo abbiamo fatto qualche errore di troppo, concedendo spazi e ripartenze al Melfi, ma devo fare i complimenti ai ragazzi per come hanno reagito nella ripresa. Non era facile, ma d’altronde credo che non sarà agevole per nessuno fare punti contro questo Melfi; noi abbiamo avuto il merito di crederci fino alla fine, anche dopo essere rimasti in inferiorità numerica. Il gol è arrivato da un calcio da fermo, ma non è un caso: in settimana lavoriamo molto su queste situazioni, perché nel corso dei 90 minuti possono essere fondamentali e una partita come quella di oggi lo dimostra. Difficile dire se, rispetto al pareggio contro il Benevento, quello di oggi rappresenti un passo avanti o un passo indietro. Preferisco concentrarmi su quanto di buono fatto nella ripresa e ripartire da lì, per continuare a lavorare e migliorare ancora”.

 

C’è voluta una “capocciata” di Andrea Petta per agguantare il pari e strappare un punto al Valerio di Melfi, di fronte ad una cornice di pubblico calda ed affettuosa che ha sostenuto per 90 minuti la squadra di Palumbo. Alla lunga, il carattere e la grinta della Lupa è stata ripagata, e sugli sviluppi di un calcio di punizione è arrivato il gol che ha permesso alla squadra di Galluzzo di conquistare il suo secondo risultato utile consecutivo. A fine gara, Andrea Petta è il ritratto della felicità, e commenta così la sua rete:

“In occasione dei calci piazzati salgo sempre per provare a far gol”, spiega Petta. “A noi difensori capita più raramente, è ovvio, ma quando il gol arriva l’emozione è sempre molto forte. Oggi è toccato a me, ma al di là della soddisfazione personale sono felice perché ha regalato un punto importante alla Lupa, su un campo difficile e contro una buona squadra. Siamo una neopromossa, per questo abbiamo l’obbligo di crederci sempre e di giocare ogni partita per provare a fare risultato. Nel secondo tempo siamo sicuramente andati meglio rispetto al primo, e credo che in virtù di ciò nelle prossime gare dovemo lavorare per acquisire maggior consapevolezza nei nostri mezzi, e per avere la malizia giusta per dare il massimo fin dai primi minuti. Per come la vedo io, però, il pareggio di Melfi rappresenta un passo avanti rispetto a quello di Benevento, perché abbiamo ancora una volta dimostrato che in questa categoria possiamo starci, e possiamo farlo bene”.

 

MELFI – LUPA 1-1, Il tabellino

MELFI: Santurro, Annoni, Nicolao, Giacomarro, Cason, Di Nunzio, Canotto (dal 33? Tortolano), Prezioso (dal 42? st Finazzi), Lescano (dal 27? st Masini), Herrera, Longo. A DISP: Gagliardini, Amelio, Scognamiglio, Demontis, Maimone, Veratti. ALL. Palumbo

LUPA: Tassi, Rosato, Colantoni, De Gol, Petta, Icardi, Morbidelli (dal 25? st Montesi), Strasser (dal 20? st Ferrari), Scardina, Volpe (dal 42? st Mazzei), Siclari. A DISP: Ceccucci, Lucarini, Carta, Proietti, Ricamato, Crescenzo, Mastropietro, Roberti. ALL. Galluzzo

ARBITRO: Sig. Daniele De Remigis di Teramo

ASSISTENTI: Michele Falco di Bari e Salvatore Marco Dibenedetto di Barletta

AMMONITI: Herrera, Giacomarro, Tortolano (M), De Gol (L)

NOTE: al 42? st espulso Rosato (L)

MARCATORI: Giacomarro (M) al 34? pt, Petta (L) al 30? st

(dal sito www.lupacastelliromani.it) Foto (archivioo) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email