CADE E SI FRATTURA LA CAVIGLIA SUI MONTI DELLA DUCHESSA: ESCURSIONISTA SALVATA DAL SOCCORSO ALPINO REATINO

Nel tardo pomeriggio di ieri,domenica 13 settembre, alle ore 18,45 circa una squadra del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino Stazione di Rieti è stato impegnata nel recupero di una escursionista ferita con probabile frattura della caviglia in località Cartore – Monti della Duchessa. La ragazza, 34 anni, era al rientro da una escursione di due giorni sui Monti della Duchessa, quando a seguito di una scivolata su un passaggio impervio, si è infortunata ed è rimasta bloccata a circa 1400 m di quota.

La squadra del Soccorso Alpino della Stazione di Rieti, composta da cinque elementi, appena ricevuta la chiamata di intervento si è recata in località Cartore e verso le ore 20circa, a piedi, ha risalito il pendio per circa 45 minuti fino a raggiungere la ragazza infortunata e impossibilitata a proseguire in modo autonomo, in località Val di Fua.

Le operazioni di recupero dell’escursionista hanno vista impegnata la squadra del CNSAS e la collaborazione dei i Vigili del Fuoco, la Croce Bianca e i Guardia Parco della Riserva della Duchessa.

L’infortunata è stata trasportata in salita con la tecnica della barella portantina con contrappeso: anziché farla scendere di quota, la squadra del Soccorso Aplino l’ha trasportata, in salita, fino al Rifugio Casale Panei a circa 1800 m di quota e, con un fuoristrada dei Guardia Parco della Riserva della Duchessa, l’ha portata fino alla località Cartore, dove è stata consegnata ad una unità di soccorso della Croce Bianca per il trasferimento all’Ospedale de Lellis di Rieti.

Con l’occasione si ricorda il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 allertendo la centrale operativa del 118 oppure contattando i numeri 3486131306 – 3486131311 – 3486131328. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email