NPC, PRIMA SCONFITTA: 90-81 CONTRO ROSETO. PEPPER IN CRESCITA

(di Roberto Pentuzzi) Prima sconfitta del precampionato per la Npc Rieti, che perde 90-81 a L’Aquila contro Roseto (serie A2) nelle semifinali del Torneo Degli Angeli. Migliori marcatori reatini sono stati Pepper con 21 punti e Buckles con 18.

LA CRONACA – L’inizio del Torneo degli Angeli vede la squadra di Nunzi tenere testa per poi sorpassare quella di Trullo. Nel finale di quarto una serie di palle rubate, grazie alla pressione difensiva di Benedusi e compagni porta ad una serie di contropiedi per Rieti, con schiacciata spettacolare di Buckles, 9 punti per lui in questo quarto, che termina con il vantaggio di Rieti (21-15).

La Npc cerca di tenere la furia offensiva di Alllen nel secondo quarto, che piazza una serie di triple e di assist, ma non si può mollare un attimo in difesa. Per Roseto scalda i motori anche Moreno, ma l’esperienza e la tenacia di Feliciangeli e Benedusi rendono la vita difficile a Roseto. Non si ferma però Allen che realizza 18 punti in metà partita e porta Roseto in vantaggio in chiusura di secondo quarto (36-41).

Ottimo inizio di terzo quarto per Pepper che realizza 8 punti in due minuti e mezzo e fornisce assist riportando la Npc in parità. Moreno si innervosisce e gli viene fischiato un tecnico. Intanto nella battaglia sotto canestro, Mortellaro tiene testa a Bryan, per Roseto il play funambolo di colore Allen, dimostra di essere irresistibile anche in entrata, ci vuole una tripla di Parente per ricreare un po’ di equilibrio a metà quarto (53-55).

NERVOSISMO IN CAMPO – Nonostante sia solo un torneo estivo, c’è nervosismo in campo, coach Nunzi parla spesso con gli arbitri, non è d’accordo su parecchie decisioni, poi arriva anche il tecnico a Buckles. Arbitri protagonisti, doppio tecnico, uno per Nunzi ed uno per Bryan e subito dopo il coach reatino viene espulso, incredibile, in un torneo estivo, intanto Roseto ne approfitta e vola a + 10. Pepper non vuole mollare e spara ancora una bomba ed apre un parziale per Rieti di 9-0. insieme a Longobardi e Parente, il recupero di Rieti si ferma sul – 6 al termine del quarto (63-69).

Nell’ultimo quarto è l’assistant coach Rossi a guidare la squadra. Mortellaro e Feliciangeli in campo contemporaneamente, entrambi con 4 falli , costringono il lungo di colore Bryan al quarto fallo personale.
Il giovane Marini si scatena al tiro dalla lunga per Roseto e la rapidità di Moreno consentono ancora il massimo montaggio agli abruzzesi +13. Continua lo show degli arbitri, tecnico anche a Parente per proteste. Rieti non ha più la sua difesa aggressiva e Allen e compagni dilagano conquistando la finale di domani.

Roseto ha giocato senza il play Marulli e il secondo americano Weaver, ma ci ha pensato un superlativo Allen 36 punti finali a vincere la partita. Pepper è cresciuto solo nel secondo tempo, concedendo troppo vantaggio nel primo ad una squadra comunque più forte di Rieti.

NPC Rieti: Auletta n.e., Benedusi 6 , Buckles 18, Della Rosa , Feliciangeli 6, Hidalgo 2 , Longobardi 2 , Morgillo , Mortellaro 14 , Parente 11 , Pepper 21.
Sharks Roseto: Allen 36, Izzo 3 , D’Emilio , Borra , Ferraro 7, Papa 5, Marini 11 , Mariani 20 , Trevisan, Bryan 8 , Moreno 16, Rugolo 4.

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email