MERKATINO DEL LIBRO USATO, I REATINI RISPARMIANO 50MILA EURO

Cinquantamila euro. Questa la cifra che le famiglie reatine hanno risparmiato ad oggi grazie al Merkatino del libro usato “Libri & Liberi” di Area Rieti. “A due settimane dalla chiusura – ha dichiarato Chicco Costini- abbiamo superato il risultato dell’anno scorso del 10%, a conferma di un successo che abbiamo toccato con mano giorno dopo giorno, sia per l’affluenza, impressionante, che per le attestazioni di stima che quotidianamente riceviamo. Un mese e mezzo in cui militanti di Area Rieti hanno vissuto lo spaccato di una società drammaticamente devastata dalla crisi, in cui il diritto allo studio viene negato dall’impossibilità economica di sostenere i costi dei libri, oggetto di una squallida speculazione, e dall’assenza oramai quasi totale dello stato sociale. Giorno dopo giorno i militanti della mia comunità hanno dato corpo alla nostra rivoluzione, donando se stessi al proprio popolo,  sacrificando energie e tempo in nome di un’Idea e non per un ritorno economico. Ragazze e ragazzi, donne ed uomini il cui collante è una forte identità, l’orgoglio della propria appartenenza e uno sconfinato amore per la propria Patria ed il proprio popolo, che hanno dimostrato come nella società dell’egoismo individuale, dell’apparire, del mercato unica religione,del successo legato al guadagno un manipolo di ribelli può costruire un’alternativa concreta che si opponga al degrado dell’era in cui viviamo. Questa è per noi la Politica, non qualunquismo e  astratte lamentazioni,  ma radicale e costruttiva azione al servizio della propria Terra.”

“Il successo di quest’anno – ha dichiarato Morena De Marco, responsabile ed anima pulsante del merkatino 2015 – è frutto di un’organizzazione sempre più rodata, dell’entusiasmo di oltre 20 militanti di tutte l’età, cresciuti nel corso dei giorni grazie a chi, affascinato dall’iniziativa, ha deciso di mettersi in gioco e venire a combattere con noi. Migliaia di libri venduti, la possibilità mai come quest’anno di soddisfare oltre 80% delle richieste, sono numeri che impallidiscono però a fronte alla gioia dei sorrisi e delle parole di ringraziamento e di incoraggiamento delle persone, che ci hanno riempito di orgoglio e ricaricato quotidianamente le batterie”.

Il Merkatino continua fino al 18 settembre, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, e dalle 15.00 alle 20.00. Il sabato ( il 5 saremo chiusi) dalle 10.00 alle 13.00, all’interno del Centro Commerciale i Cubi a Villa Reatina, quest’anno più all’interno, vicino al supermercato. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email