“BORGO… CORRE COL CUORE”, UN SUCCESSO LA TERZA EDIZIONE

Il 9 agosto appena treascorso si è svolta la terza edizione della corsa-passeggiata a passo libero promozionale “Borgo…Corre Col Cuore” edizione 2015.

Quasi 200 partecipanti, tutti in divisa da podisti in t-shirt gialla e cappellino nero, hanno riempito Piazza Umberto I° punto di partenza e traguardo sotto il gonfiabile dell’Avis, producendo uno spettacolare colpo d’occhio; sotto una pioggia battente e senza pause tutti, bambini ed adulti, sono regolarmente partiti al via incuranti del maltempo e, allo stesso tempo, entusiasti di percorrere i 5 Km previsti.

Lo scopo promozionale dell’iniziativa teso a contribuire all’implementazione di un percorso ludo-educazionale nel parco giochi  del locale giardino comunale, ha mobilitato popolazione, turisti ed altre persone appositamente venute in un eccezionale spirito di solidarietà e partecipazione.

Dopo il momento di zumba “guidato” anch’esso sotto la pioggia dall’energia e dalla simpatia coinvolgente di Arianna Amici, il saluto dell’Assessore allo Sport del Comune di Borgo Velino Eugenia Foli ideatrice e perseverante organizzatrice dell’iniziativa.

Il colore delle maglie ha reso tutto il percorso di 5 Km, un’ uniforme onda in movimento di bambini, ragazzi, uomini, donne,  (ed anche “amici a 4 zampe…) alcuni dei quali hanno dato spinta ai propri muscoli per tagliare per primi il traguardo e ricevere l’applauso di parenti ed amici che gremivano il salotto di Borgo Velino.

 “L’’aspetto che più mi ha colpito – sottolinea l’Assessore Foli – è lo spirito di socializzazione, condivisione, piacere e tranquillità che si respirava nell’aria grazie a tutte le persone che soprattutto oggi hanno rispondere con il cuore a questa iniziativa che ha lo scopo di integrare tutte le generazioni, nella comune sensibilizzazione. Aspetto confermato davvero dal fatto che il maltempo, seppur condizionando inevitabilmente altre partecipazioni, ha dimostrato il  successo dell’idea nata tre anni orsono con finalità anche sociali, oltre che sportive e di promozione del territorio. Colgo l’occasione – prosegue Foli –  per ringraziare la Regione Lazio, le aziende che hanno contribuito alla realizzazione, nonché la neo ricostituita locale Pro-Loco, il Coni, l’Asc e l’Asd  Nuova Italia , l’Avis di Rieti, la Croce Rossa di Borgo Velino, Anna Masini ed il Gruppo Comunale di Borgo Velino della Protezione Civile e gli altri volontari del Gruppo di Castel Sant’Angelo ”.

Dopo 20’23’’ ecco uscire dallo storico arco il giovanissimo Leonardo Petitta vincitore assoluto di questa edizione a braccia alzate sotto il traguardo seguito dai più maturi Mauro Vespignani e Tiziano Fabiani. Nella categoria femminile Francesca De Santis ha preceduto con il tempo di 23’58’’ Elisa Cattani e Lorena Di Loreto.

Ugualmente sudati, stremati zuppi ma felici anche i tanti ragazzini tra i quali Cecilia Buratti, Melaragni Andrea, Marco Di Bona e Dario Di Bona.

Con molta più calma e per ovvi motivi, tra i seniores Soriano Vincenzo stacca Franco Livrieri ed il mitico Biagino Montebello, che hanno avuto la meglio sugli altri “superstiti agonistici”, anche se il vero spettacolo è stato quello delle tante persone che hanno passeggiato e chiacchierato fra loro durante il percorso per raggiungere comunque con soddisfazione il traguardo con il sorriso sulle labbra e la soddisfazione di aver contribuito ad una giusta motivazione, seppur con la maglietta inzuppata, e questa volta non del consueto sudore ma dell’incessante pioggia.

La serata si è conclusa con le consuete premiazioni, anch’esse, manco a dirlo, sotto la pioggia: insomma: Borgo…corre col cuore anche sotto la pioggia! Foto: BORGO CORRE ©

Print Friendly, PDF & Email