ANTRODOCO RISCOPRE IL MEDIOEVO: NEL WEEKEND UN TUFFO NEL 1300

Tutto avrà inizio oggi, venerdì 31 luglio: “La Notte della Dama e degli Arcieri” con la Messa degli Arcieri e presentazione del Palio alla popolazione e culminerà con la proclamazione della Dama del Palio e presentazione degli arcieri che domenica 2 Agosto si contenderanno il Palio stesso, opera realizzata per l’occasione dall’artista Amedeo Graziani.

Domani, sabato 1 agosto: “La Notte dei Tamburi e dei Rioni” giornata dedicata ai giochi medievali per i più piccini. Nel pomeriggio gli arcieri di Fivizzano e di San Giovanni Reatino daranno prova della loro destrezza nel tiro con l’arco. La giornata culminerà con i Canti Carmina Burana curati dalla Schola Cantorum e lo spettacolo dei Tamburi di Antrodoco al loro debutto.

 

Domenica 2 agosto: “Corteo Storico e Palio Madonna del Popolo” la mostra artigianale di prodotti medievali ci farà riviere l’atmosfera e i colori dell’Antrodoco medievale mentre nel corteo storico i rioni vestiranno i panni di molti personaggi protagonisti degli episodi più emblematici: dalla pace di Anagni tra l’imperatore Federico II e Papa Gregorio IX all’arrivo di Federico II al Castello di Antrodoco da lui considerato tra i più importanti e strategici; dalle tensioni con Papa Clemente IV che invitato il Castello a sostenere Re Carlo D’Angiò contro Manfredi, si vide rispondere con un’irremovibile fedeltà a quest’ultimo. Dal matrimonio tra Guglielmo Da Palarago e Alterigia, figlia di Gualtiero, che valse in feudo, per Guglielmo, le terre di Rocca San Silvestro e Scoppito alla rivolta contro le tasse, da parte degli uomini di Forcapretula, Rocca di Fondi, Piscignola e Torre Cifredi e quella dei vassalli dei fratelli Berardo e Rainaldo De Duce, per la giurisdizione sui feudi della valle. E ancora l’intervento della Regina Giovanna I contro Giuntarello da Poppleto impossessatosi del Castello,vedrà in corteo eserciti e armi, ma anche le trattative di pace avviate dalla Regina stessa per porre fine agli scontri per il controllo sulla rocca di Antrodoco e spiazzare la storia dando un ruolo chiave nel futuro di Antrodoco, ai mercanti. Il corteo storico confluirà nel piazzale di Santa Maria Extra Moenia che farà da cornice alla contesa del Palio, la proclamazione del Rione vincitore del Palio, la cena del viandante e l’incendio della Rocchetta chiuderanno degnamente la
manifestazione.

 

L’evento ospiterà le esibizioni degli Sbandieratori di Roccantica, gli Sbandieratori e Musici di Borgo Velino, i Tamburelli di Norcia, La compagnia Arcieri di San Giovanni Reatino, la compagnia arcieri di Fivizzsno, la Compagnia Arcieri e Tamburi di Antrodoco e dulcis in fundo la Schola Cantorum di Antrodoco.

Nel corteo, attese centinaia e centinaia di figuranti in abiti gran parte dei quali realizzati a mano per l’evento e secondo bozzetti che ricalcano fedelmente documenti e dipinti del tempo e raffiguranti dame e cavalieri, alfieri, eserciti con armi, mezzi di trasporto, animali, cortigiani, giullari, damigelle e popolo. Fondamentale la collaborazione degli abitanti di Antrodoco.

 

IL PROGRAMMA

31 Luglio 2015 : La notte della Dama e degli Arcieri

Ore 18.30 Celebrazione Liturgica esposizione del Palio Madonna del Popolo
Ore 19.00 Corteo Delle Dame
Ore 20.00 Banchetto delle Dame
Ore 21.00 Danze e coreografie intorno al fuoco (Compagnia Arcieri San Giovanni Reatino)
Ore 21.30 Historiae espositio (Compagnia Arcieri San Giovanni Reatino)
Ore 22.30 Proclamazione Dama del Palio Madonna del Popolo
Presentazione degli Arcieri

1 Agosto 2015 : La notte dei Tamburi e dei Rioni

Ore 16.00 La Giostra Medievale per bambini
Ore 17.30 Ars Sagittae esibizione arcieria storica di Compagnia Arcieri San Giovanni Reatino, Arcieri di Fivizzano, Compagnie Arcieri di Antrodoco.
Ore 20.00 Banchetto dei Rioni
Ore 21.30 Lettura del Bando in lingua volgare
Ore 22.00 Canti Carmina Burana (Schola Cantorum di Antrodoco)
Esibizione Compagnia Tamburi di Antrodoco

2 Agosto 2015 : Corteo Storico e Palio Madonna del Popolo

Ore 10.00 Mostra Artigianato Medievale
Ore 11.00 Santa Messa degli Arcieri
Ore 12.00 Lettura itinerante del Bando in lingua Volgare
Esibizione Sbandieratori di Borgovelino
Ore 16.00 Sfilata Corteo Storico Medievale (1230-1371)
Ore 18.30 Svolgimento Palio Madonna del Popolo
Esibizione Sbandieratori di Borgovelino
Ore 20.00 Pasto del Viandante in Taverne e Osterie del Centro
Ore 21.30 Esibizione Tamburi e Sbandieratori di Roccantica
Esibizione Compagnia Tamburi di Antrodoco
Ore 23.00 Proclamazione Rione vincitore del Palio Madonna del Popolo 2015
Ore 24.00 Incendio della Rocchetta

Foto: Castaldato in Festa ©

Print Friendly, PDF & Email