TEMPERATURE IN AUMENTO, WEEKEND ROVENTE A RIETI / LE PREVISIONI

Il robusto Anticiclone Africano che da 15 giorni insiste sull’Italia, continuerà a manifestarsi sulla nostra Penisola, con temperature in ulteriore aumento specie durante il weekend. Valori record anche la notte, con temperature minime mai registrate prima. Nei prossimi giorni tempo dunque  stabile e soleggiato da Nord a Sud, salvo addensamenti  sui rilievi sia Alpini che Appenninici associati a isolati fenomeni temporaleschi pomeridiano-serali.

A Rieti oggi prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, non sono previste precipitazioni. La temperatura di oggi massima registrata sarà di 35.9°C, la minima di 18°C. I venti saranno assenti o deboli. Allerte meteo previste: afa.

Sono le previsioni della meteorologa Martina Rampoldi del Centro Meteo Italiano: “Durante il prossimo weekend infatti  sono previste ancora condizioni di generale stabilità, con sole prevalente da Nord a Sud accompagnato dal gran caldo che porterà le temperature a salire fino anche a +40°C. Le zone più calde saranno Emilia Romagna ed il foggiano, dove tra sabato e domenica si raggiungerà appunto la soglia dei +40°C: grande caldo però anche sul resto dell’Italia, dove in particolare al Centro Sud le colonnine di mercurio si assesteranno generalmente attorno ai +35/36°C, con punte fino anche a +38°C soprattutto nelle zone interne di Umbria, Lazio, Toscana, Campania, Basilicata e Isole Maggiori.

Visto il perdurare di questa ondata di caldo, ricordiamo alcune misure precauzionali per contenere i disagi: 1. Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata. 2. Indossare un abbigliamento adeguato e leggero ed un cappello per evitare l’insolazione. 3. Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro non scendendo al di sotto dei 25°C 4. Ridurre il livello di attività fisica durante le ore più calde. 5. Bere con regolarità ed alimentarsi in maniera leggera, evitando bevande gassate o troppo fredde e ovviamente alcolici. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email