TORNA IL MERKATINO DEL LIBRO USATO AI CUBI: TESTI LOW COST PER LA SCUOLA

Torna il “Merkatino del libro usato”. Anche quest’anno l’associazione Area Rieti organizza il consueto mercatino giunto alla sua 21esima edizione. La struttura, come nel 2014, è stata allestita all’interno del centro commerciale i Cubi a Villa reatina e domani, mercoledì 15 luglio, alle ore 17, si terrà l’inaugurazione ufficiale, dopo la pre-apertura di ieri. È infatti già possibile consegnare o acquistare i testi scolastici usati e ancora adottati dalle scuole superiori e medie della provincia di Rieti. La formula è quella utilizzata da sempre: saranno presi in conto vendita i libri usati delle scuole medie inferiori e superiori, che potranno essere acquistati al 55% del prezzo di copertina, di cui il 45% sarà restituito ai proprietari orginari, ed il 10% usato per le spese di gestione. L’orario di apertura è dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 13.

“Inizia per l’ennesimo anno la principale iniziativa militante di Area Rieti – dichiara Felice Costini – . Saranno 4 mesi di impegno e 4 mesi al servizio della gente, con i nostri volontari che spenderanno il loro tempo per dimostrare che la politica è militanza, lotta contro la speculazione e difesa concreta dei diritti”.

Il Merkatino ha un’importante funzione sociale per la città di Rieti. “Lo scorso anno – aggiunge Costini – abbiamo fatto risparmiare circa 46mila euro alle famiglie reatine e in una situazione di grave disagio economico, questa iniziativa rappresenta un punto fermo a cui Area ha saputo dare una risposta concreta”.

«Il Merkatino – conclude – è nato come protesta contro la speculazione delle case editrici, l’adozione del libro di testo obbligatorio e l’imposizione unica della cultura. Ora non è soltanto questo, ma anche un servizio indispensabile per chi, in un Paese come l’Italia, non può ancora permettersi un’istruzione adeguata a causa di problematiche economiche”. Il Merkatino resterà aperto fino al 19 settembre. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email