ECCELLENZE IN DIGITALE, PRESENTATO IL PROGETTO ALLA CAMERA DI COMMERCIO

(di Elisabetta Faraglia) Francesca Proietti (nata a Roma e laureata all’Università la Sapienza in lettere con esperienza nel settore culturale e nell’organizzazione di eventi) e Diego Miluzzo (nato a Rieti e laureato all’Università Luiss Guido Carli di Roma in Economia e Direzione delle Imprese con esperienze nel settore agroalimentare e nei progetti di sviluppo del territorio), questi i nomi dei borsisti selezionati a livello nazionale per il progetto “Made in Italy: eccellenze in digitale” (su 1800 candidati la scelta è ricaduta su 128 ragazzi, 2 per ogni Camera di Commercio). Due giovani ma già grandi professionisti che per nove mesi presteranno assistenza e supporto gratuito alle Micro, Piccole e Medie Imprese operanti nei settori agroalimentare, turistico e meccanico.

Questa mattina, presso l’Ente camerale di Rieti si è svolta la presentazione del progetto per il quale Unioncamere e Google hanno unito forze e idee in previsione di una reale diffusione della cultura digitale all’interno delle aziende che vogliono crescere. La volontà di crescere non basta da sola, ha bisogno di un’esatta conoscenza del mercato, dei suoi costanti mutamenti e degli strumenti che ne facilitano l’accesso. Un dato che lascia perplessi è come l’Italia, benché sia ai primi posti per l’eccellenza dei suoi prodotti, rimanga in fondo alla classifica quando si parla di promozione e vendita sul web (l’e-commerce). Il rapporto di Unioncamere ha riscontrato che solo il 5,1 % delle PMI italiane utilizzano l’e-commerce sebbene il 54% dei consumatori italiani dichiarino quanto sia cambiato, attraverso web e mobile, il loro modo di  acquistare. Dunque ,un potenziale che per le aziende significherebbe crescita lavorativa ed economica legata anche al mercato estero. Che cosa frena questa crescita?  Il  blocco culturale delle imprese italiane. Sembra, infatti, che il  40% delle aziende continui a considerare internet inutile rispetto alla propria attività. A questo punto sono fondamentali dei mediatori competenti che sappiano indicare la strada giusta, al passo con i “tempi digitali”.

“La camera di commercio vuole andare oltre il momento di rappresentanza per essere strumento reale che offre servizi alle imprese del nostro territorio” ha spiegato il Presidente, Vincenzo Regnini. L’ente camerale di rieti di Rieti assisterà gratuitamente le prime 50 imprese e i soggetti (a titolo esemplificativo e non esaustivo associazioni, fondazioni, enti, cooperative,associazioni di categoria) del territorio reatino ne faranno richiesta, in base a quanto previsto dall’Avviso pubblico e dalla Manifestazione di interesse pubblicati sul sito camerale www.ri.camcom.it, sezione “Promozione delle imprese”, sottosezione “Made in Italy-Eccellenze in digitale”. I soggetti interessati devono inviare la propria manifestazione di interesse fino al 30/09/2015, salvo esaurimento dei posti disponibili, compilando online il modulo disponibile al link http://goo.gl/forms/1DGmzH97xl o, in alternativa inviando la propria manifestazione d’interesse all’indirizzo PEC [email protected]. I soggetti saranno selezionati in base al criterio cronologico di arrivo della manifestazione di interesse. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzedindigitale.it oppure contattando l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Rieti “Centro Italia Rieti”, tel. 0746/201364-5. Foto: CAMCOM ©

Print Friendly, PDF & Email