I FARMACISTI UNITI PER LA SICUREZZA DEI CITTADINI

Il Progetto Videoallarme Antirapina Legalità e Sicurezza, oggetto del Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Interno e la Federfarma, è una risposta concreta contro la criminalità, ponendosi a favore della sicurezza territoriale e quindi dell’intera collettività.
Il Progetto Videoallarme coinvolge i nuovi sistemi di videosorveglianza e tutti quelli attualmente esistenti (con tecnologia standard) che, una volta dotati di un Decoder Videoregistratore, specificatamente realizzato con i dettami tecnici indicati dal Ministero dell’Interno e certificati dalle Forze dell’Ordine, nel pieno rispetto delle Norme del Garante della Privacy, permette ai titolari di Farmacia di essere in regola con il trattamento delle immagini e di fornire un importante ed innovativo strumento “info-investigativo” alle Forze dell’Ordine.
La Federfarma Roma ha inoltre voluto introdurre nel di Kit di primo collegamento, dove il Decoder viene fornito senza costi per il farmacista che sottoscrive un abbonamento (dai prezzi contenuti), anche la dotazione (inclusa nel Kit), di una Telecamera in HD, che permette una migliore visione delle immagini durante le fasi di Pronto Intervento e di Investigazione da parte delle Forze di Polizia.
Si tratta di un nuovo modello di Sicurezza Territoriale dove le Forze dell’Ordine, grazie alle nuove tecnologie e alla visione in diretta della immagini, sono immediatamente portate a conoscenza, dello scenario del crimine che si sta consumando e possono intervenire nella massima tutela dell’incolumità del cittadino e nella migliore modalità d’intervento. La visione delle immagini è circoscritta all’area dell’evento criminoso in atto e coinvolge le telecamere stradali che gli esercenti mettono in disponibilità alle Forze dell’Ordine.
Le immagini stradali sono trattate solo e direttamente dalle Forze dell’Ordine, senza filtro alcuno, e in pochi secondi portano telematicamente un Pubblico Ufficiale di Polizia nel luogo dove è stato richiesto il Soccorso. Con il Progetto Videoallarme le Forze di Polizia sono in grado, in tempo reale, di distinguere le richieste di Soccorso “vere” da quelle “non vere” definite “falsi positivi”, e di modulare gli interventi nel massimo dell’ottimizzazione dell’efficienza, a vantaggio anche dei costi che la pubblica amministrazione sostiene per le attività di soccorso “non vere”.
Il Progetto Videoallarme coinvolge tutte le Forze di Polizia operative sul territorio della Città e della Provincia, grazie al coordinamento congiunto della Questura e del Comando Provinciale dei Carabinieri, che con le rispettive sale e centrali operative coordinano tutte le fasi Operative del Pronto Intervento.
La Securshop, fondata specificatamente per questo scopo, in qualità di Partner Tecnologico delle Associazioni di Categoria e certificata dal Ministero dell’Interno tramite le articolazioni Territoriali delle Forze di Polizia, sin dal 2003 ha contribuito allo sviluppo del Progetto Videoallarme, ed oggi che la tecnologia è matura e i costi sono sostenibili per la maggioranza degli esercenti, partecipa, insieme alle Associazioni, per la divulgazione di questo nuovo modello di Sicurezza Partecipata.
Il Progetto Videoallarme si pone l’obiettivo di generare nella Città e nella Provincia, fenomeni di Prevenzione e di Deterrenza e di portare, grazie all’impiego di questo “occhio discreto”, maggiore Sicurezza alla cittadinanza e ai turisti che la visitano. Foto: FEDERFARMA ©

Print Friendly, PDF & Email