MATURITÀ, SCATTA L’ESAME: SI PARTE CON ITALIANO. SONO 1300 GLI STUDENTI REATINI IMPEGNATI

Scatta stamattina l’Esame di Maturità: sono quasi 1300 gli studenti di Rieti e provincia che si cimenteranno nelle tre prove scritte e e nell’orale per il diploma. L’esame inizia oggi con la prova di Italiano: nelle scuole le tracce – per le quali c’è grande attesa e si è fatto un gran parlare nei giorni scorsi sul web – arriveranno tramite il server del Miur e verranno distribuiti ai ragazzi dalle commissioni. Intorno alle 9 dovrebbero trapelare le tracce uscite per la prima prova, con gli autori ed i documenti proposti.

Gli studenti reatini ed italiani (in tutto sono quasi mezzo milione) dovranno scegliere tra analisi e il commento di un testo letterario in prosa o in poesia, un saggio breve o articolo di giornale, una traccia di tipo storico o il tema di attualità inerente ad un dibattito culturale in corso. Sei ore il tempo a disposizione con la possibilità di consultare il dizionario.

Domani, invece, seconda prova: le materie sono diverse da istituto a istituto. Break nel weekend, poi il quizzone, la terza prova, lunedì 22 giugno. Altra pausa e poi via agli orali. Qui le commissioni e le materie, scuola per scuola. Foto:GRILLOTTI ©

Print Friendly, PDF & Email