LA FESTA DEL 2 GIUGNO ONORA I CADUTI, CORONA A PIAZZA MAZZINI / FOTOGALLERY-3

Festa del 2 giugno celebrata anche a Rieti. Il 69° Anniversario della Fondazione della Repubblica, quest’anno, assume un significato particolare per la concomitanza con le ricorrenze del Centenario della Prima Guerra Mondiale e del 70° Anniversario della Liberazione.  Alle ore 10, in Piazza Mazzini, alla presenza delle massime autorità militari, civili e religiose, si è tenuta la cerimonia dell’Alzabandiera ed il Viceprefetto Vicario Reggente, Paolo Giovanni Grieco, ha deposto una corona d’alloro presso al Monumento ai Caduti.

 

Più tardi, in Piazza Cesare Battisti, si è svolta la cerimonia ufficiale, che si è aperta con il passaggio in rassegna dello schieramento delle rappresentanze militari e civili, dei Gonfaloni dei Comuni e dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e con la lettura del messaggio del Capo dello Stato da parte del Viceprefetto Vicario, Grieco.

Grieco ha rivolto il suosaluto alla cittadinanza, seguito, a cura degli studenti dell’Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”, di alcune poesie e brani sulla Prima Guerra Mondiale e sul 70° della Liberazione; gli studenti del Liceo Classico “Marco Terenzio Varrone” hanno letto, invece, brani tratti da “La Repubblica – Politeia” di Platone e dal “Discorso sulla Costituzione” di Piero Calamandrei.

Sul finale  consegna della Medaglia d’Onore concesse ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti, rilasciata alla memoria al Signor Vincenzo Albrizio, mentre sono stati insigniti dell’Onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” Luigi Bernardinetti, Paolo Mei e Bruno Russo.

Ha chiuso la manifestazione la Banda di Lisciano, diretta dal M° Moreno  Pentuzzi, con l’esecuzione di alcuni brani.  Foto: Gianluca VANNICELLI – Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email