LA SCOPIGNO CUP PREMIA MAURIZIO SARRI A EMPOLI. IL MISTER: “UN ONORE” / FOTOGALLERY

La Scopigno Cup e il suo patron Fabrizio Formichetti hanno premiato oggi allo stadio Castellani di Empoli il tecnico del club toscano Maurizio Sarri. Il campano e toscano d’adozione ha ricevuto il premio “Manlio Scopigno 2014” come miglior allenatore del campionato di Serie B 2013/2014.

L’occasione della premiazione è stata la gara tra Empoli e Sampdoria, terminata 1-1. A siglare nel primo tempo è stato l’Empoli, già matematicamente confermato in A, poi il pareggio, quasi a tempo scaduto, di Eto’o. Risultato che non tiene comunque i doriani in corsa per l’Europa League. Tra i tanti protagonisti del Castellani, oltre ai giocatori e al tecnico premiato, anche il presidente Massimo Ferrero idolo dei tifosi, non solo blucerchiati. Il presidentissimo ha salutato prima della gara la sua curva e poi in tribuina solito show: selfie, saluti, gesti strani in tribuna. Un vero e proprio showman.

Tornando alla premiazione, Fabrizio Formichetti al termine di Empoli-Sampdoria ha incontrato l’allenatore dell’Empoli in sala stampa: “Fa piacere essere accostati a questo grande allenatore che ha fatto cose meravigliose, di cui ho ricordi da bambino”. Formichetti ha donato a Sarri anche un pacco di prodotti tipici reatini. Il premio a Sarri era stato assegnato dalla giuria del “Manlio Scopigno”, composta dai giornalisti Italo Cucci, Guido D’Ubaldo, Roberto Renga, Gianni Mura, Roberto Beccantini, Xavier Jacobelli, Ilario Di Giovambattista, e dal vice presidente vicario del Coni Lazio Felice Pulici, dal sindaco di Rieti Dott. Simone Petrangeli, dal consigliere della Regione Lazio Dott. Daniele Mitolo e dal Presidente dell’A.S.D. “Scopigno Cup” Fabrizio Formichetti.

“Ci rende orgogliosi premiare Maurizio Sarri – afferma il presidente della Scopigno Cup, Fabrizio Formichetti – ancora una volta il nostro torneo internazionale riconosce i meriti di un allenatore che, come Manlio Scopigno, ha grandi capacità tecnico-tattiche e doti umane”. Questa la motivazione del premio al tecnico dell’Empoli: “La sua carriera è la dimostrazione di come nulla sia impossibile, purché lo si voglia. Da impiegato di banca ad artefice dello storico ritorno in A dell’Empoli dopo aver salito ad uno ad uno i gradini che l’hanno portato nel massimo torneo partendo dai dilettanti dello Stia, la prima squadra che ha allenato, senza mai mollare. Sacrificio, serietà, lavoro, valorizzazione dei giovani: Sarri è uno dei simboli del club toscano, autentico modello di organizzazione e capacità di scoprire talenti”.

Oltre al tecnico dei biancoazzurri, il patron Formichetti ha premiato il portiere toscano Luigi Sepe (1991) con il premio “Promessa Mantenuta 2014” visto che l’estremo difensore originario di Torre del Greco giocò e vinse la “Scopigno Cup” nel 2008 con la maglia del Napoli mettendosi in luce proprio in terra reatina dove conquistò anche il titolo di miglior portiere della manifestazione.

Nei prossimi giorni la Scopigno Cup consegnerà a Simone Inzaghi, attuale tecnico della Primavera della Lazio, il nuovo premio “Manlio Scopigno” come migliore allenatore del settore giovanile 2015; mentre il premio “Promessa Mantenuta 2015” è andato all’emergente calciatore biancoceleste Danilo Cataldi (classe 1994) che prese parte da protagonista all’edizione 2011 del torneo internazionale reatino. “Ringraziamo l’Empoli calcio – conclude Formichetti – per l’accoglienza allo stadio Castellani e per lo spettacolo di sport regalatoci in Empoli-Sampdoria”. (RedazioneFoto: Emiliano GRILLOTTI ©

Print Friendly, PDF & Email