RASSEGNA ORCHESTRE SCOLASTICHE, OLTRE CINQUANTA ISTITUTI IN CITTÀ

(di Sabrina Vecchi) Aperta l’11 maggio alla presenza del Sindaco Simone Petrangeli, si è conclusa domenica 17 maggio la XXVI Rassegna Musicale Nazionale delle scuole secondarie di primo grado, tenutasi per la prima volta nel Lazio ed a Rieti.
Una kermesse che ha suscitato entusiasmo e movimento in città, durante una settimana colma di incontri e concerti che si sono alternati per tutto l’arco delle giornate con la doppia location dell’Auditorium Varrone e del Teatro Flavio Vespasiano. Protagoniste le orchestre composte dagli studenti di oltre 50 istituti scolastici, giunti a Rieti in trasferta da tutte le zone d’Italia per esibirsi e conoscere la città, popolata nella settimana della rassegna da più di 3000 presenze. Il repertorio in programma è stato vastissimo e per tutti i gusti, da Morricone a Bach, da Mozart a Piovani, e poi Bramhs, Beethoven, Piazzolla e moltissimi altri.
Tra le formazioni cittadine si sono esibiti i musicisti dell’Istituto Magistrale Statale Elena Principessa di Napoli, i fiati del Conservatorio di S.Cecilia sede di Rieti, l’Orchestra del Liceo Musicale EPN, l’Orange Band dell’I.C. di Casperia, l’Orchestra dell’I.C. G.Pascoli, l’Orchestra dell’I.C. A.Malfatti di Contigliano, l’Orchestra dell’I.C. Minervini- Sisti, l’Art&Jazz Street Band e naturalmente l’Orchestra dell’I.C.A.M.Ricci di Rieti, scuola promotrice dell’evento che ha chiuso la rassegna con uno spettacolo musicale ispirato al musical “La Sirenetta”.
Soddisfatta ed a tratti commossa da tanta partecipazione la Dirigente della Scuola Media Ricci Prof.ssa Domenica Pedica premiata dall’assessore alla cultura Annamaria Massimi. Menzioni particolari al direttore artistico Maestro Micheli, agli insegnanti di discipline musicali che hanno saputo ben indirizzare gli alunni trasmettendo loro l’amore per la musica, e naturalmente a tutti i musicisti adolescenti che hanno dato vita con vivacità ed entusiasmo ad uno spettacolo fuori dal comune. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email