SEVERGNINI A RIETILIFE: “PORTO AL FLAVIO IL VIAGGIO DELLA VITA” / DOMENICA IN TEATRO

(di Sabrina Vecchi) Beppe Severgnini, saggista, opinionista, editorialista del “Corriere della Sera”, columnist del “Financial Times”, a lungo collaboratore di “The Economist”, nel 2004 “European Journalist of the Year” oltre che autore di numerosi bestseller, arriva domenica 15 marzo al Teatro Flavio Vespasiano nell’inedita veste di autore e attore teatrale con lo spettacolo “La vita è un viaggio”, liberamente tratto dall’omonimo libro. Da sempre attento al tema del viaggio ed ai costumi turistici dei nostri connazionali, Severgnini conduce da anni con sagace ironia indagini interculturali, sociali e di costume, riportate di frequente nel suo blog “Italians”.
Di seguito l’intervista rilasciata a RietiLife.

Severgnini, lei ci spiazza. Uno dei maggiori giornalisti italiani… che diventa attore teatrale.
Guardi, volevo cimentarmi in una cosa nuova che nessun giornalista finora aveva mai fatto, per cui al di là della scrittura del testo che comunque rientra nelle mie attitudini, non sapendo né ballare né cantare ho pensato che con un apposito studio avrei potuto provare ad interpretare io stesso il testo tratto dal mio ultimo libro… poi è noto che le presentazioni dei miei lavori sono sempre state strutturate in maniera un po’ teatrale…
Del resto parla di temi a lei molto cari e noti.
R – Esattamente, ho pensato di poterlo fare proprio per questo, non parlo certo di “Cinquanta sfumature di grigio”! Tratto dei temi che mi stanno a cuore, del rapporto tra generazioni o del futuro dell’Italia che a mio avviso potrà avvenire solamente attraverso un reciproco scambio di esperienze. Trovo che poter affrontare gli argomenti che si amano proponendoli in una forma diversa sia un’opportunità magnifica oltre che una grande fortuna.
Dal successo che lo spettacolo sta riscuotendo in tutta Italia può senz’altro considerarsi un esperimento riuscito.
Ne sono molto felice, non so ancora cosa accadrà a Rieti ma mi fa enormemente piacere aver riscontrato il tutto esaurito a Bologna, Trieste, Milano….ne sono molto sorpreso, non essendo io né un attore né tantomeno attraente come Bova o Scamarcio è evidente che al pubblico interessino gli argomenti di attualità, trattati in maniera spero divertente ed accattivante.
Prima volta a Rieti?
Primissima volta, ho girato in lungo e in largo l’Italia ed il mondo ma mai stato nella vostra città, proprio per visitarla non mi fermerò solo il tempo necessario per lo spettacolo ma ho deciso di restare per qualche giorno.
Domenica 15 marzo ore 18.00 , “La vita è un viaggio” di e con Beppe Severgnini. Regia di Francesco Brandi. Info al Botteghino del Teatro Flavio Vespasiano tel. 0746.271335. Foto: dal web ©

Print Friendly, PDF & Email