LA NPC CADE DOPO SETTE VITTORIE, L’EUROBASKET DI BONORA E RIGHETTI LA PUNISCE (82-76)

La Prometeo Estra Rieti perde sul campo dell’Eurobasket Roma per 82-76, al termine di una partita molto combattuta. Le due squadre partono subito forte con i padroni di casa che vanno leggermente in vantaggio. Rieti resta attaccata e quando mancano poco più di due minuti al termine della frazione, impatta 18-18, per poi infliggere, anche grazie a 4 punti di Rosignoli ed una tripla di Giampaoli, un break di 0-9 ai danni della formazione romana. Il primo quarto termina 18-27.

Nel secondo periodo il vantaggio amarantoceleste aumenta fino al +14 (22-36 a 5:43), ma la squadra capitolina, azione dopo azione, accorcia le distanze, tanto da andare al riposo negli spogliatoi sul 37-41.

I numerosi tifosi che sono andati a Roma per sostenere la formazione amarantoceleste, tifano con grande energia. Nel terzo periodo si gioca punto a punto, fino a 2:38 dalla fine, quando l’Eurobasket riesce a tornare in vantaggio 54-53. Stanic prima e Feliciangeli poi tengono Rieti in scia. Sul finale viene fischiato un fallo tecnico alla panchina e la frazione si chiude 57-56.

L’ultimo quarto ha un inizio esplosivo: Stanic e Giampaoli colpiscono la retina dalla lunga distanza, Stanic segna ancora (10 punti in 3 minuti) e Rieti va sul +8 (59-68 a 7:07). A questo punto Scarponi la mette da tre, imitato da Alviti e da Righetti (68-68 a 5:00). Rieti risponde con la bomba di Feliciangeli, che non basta a riportare l’inerzia della gara in favore dei reatini. A 3:20 si va in parità 74-74. Scarponi e Righetti (mvp con 23 punti) segnano ancora da due, Casale infila una bomba (82-74 a 1:00). Nelle ultime azioni Rieti non riesce a recuperare e perde per 82-76.

La squadra di coach Bonora riesce così ad interrompere la lunga striscia positiva di Rieti (7 vittorie). E con la contemporanea vittoria di Palestrina sulla Luiss (84-82), Rieti va a 4 punti dalla prima in classifica. L’assenza di Benedusi ha senz’altro pesato su questo risultato.

“Innanzitutto faccio i complimenti all’Eurobasket che ha meritato la vittoria in tutti i sensi – afferma il presidente della NPC Giuseppe Cattani – I componenti della nostra squadra, invece, devono capire che per vincere i campionati non basta solo la tecnica, ci vuole qualcosa in più. Dobbiamo mettere quegli attributi che al momento latitano, almeno in alcuni elementi. Qui forse non è chiaro a tutti quello che è il nostro obiettivo quest’anno. Chi non ha compreso bene è libero di accomodarsi fuori. In questa società siamo abituati a mantenere gli impegni presi e se i giocatori sono venuti per vincere il campionato lo dimostrino. Una squadra vincente non può dipendere dalla mancanza di un giocatore come non può dipendere da uno solo il destino della nostra squadra”.

Tabellini. Eurobasket Roma. Casale 16, Righetti 23, Reali, Staffieri 7, Troiani 2, Alviti 11, Fanti, Scarponi 17, Romeo 4, Salari 2. All. Bonora. Ass. Tonolli, Pilot.

Prometeo Estra Rieti. Iannone 7, Stanic 23, Granato 5, Spizzichini 7, Rosignoli 12, Giampaoli 9, Feliciangeli 13, Godoy, Ponziani, Aulettta. All. Nunzi. Ass. Matteucci e Rossi. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email