ACCADEMIA PER STILISTI, OPEN DAY IN VIA GARIBALDI NEL WEEKEND

Sabato e domenica, 22 e 23 novembre 2014, dalle 16 alle 19:30 l’Accademia Grenna, aprirà le porte della Scuola per una due giorni di Open day nell’ambito del quale sarà possibile visitare il laboratorio sartoriale e vedere i capi eseguiti dagli allievi, assistere ad una lezione ed aver prova da vicino del lavoro e del metodo adottato. L’Accademia Grenna, prima scuola di moda a Rieti, in via Garibaldi 241 (Palazzo Marcotulli), esclusivista del Metodo Istituto di Moda Burgo (Milano) per il Lazio e l’Abruzzo, propone i corsi in Stilista Moda, Fashion Design, Sartoria Professionale, Modellista Sartoriale, Sartoria Amatoriale e Corsi Brevi Speciali legati al Design ed alla Modellistica. Al termine del corso viene rilasciato Diploma dell’Istituto di Moda Burgo (Milano).

“Dati Excelsior 2014 mostrano come non siano facili da trovare sarti e modellisti, cosa che sta accadendo con effetti consistenti anche nella regione della “moda”, la Lombardia (44,4%, vale a dire per un fabbisogno di 180 nuovi addetti 80 figure sono “scoperte”). È inutile girarci intorno, dobbiamo intervenire con una formazione specializzata e di qualità nei settori che più lo richiedono e andando a valorizzare il talento delle persone del nostro territorio”.

Gabriella Grenna, Direttrice dell’omonima Accademia, a queste sue parole – oggi ancor più avvalorate dai dati – crede da anni e da più di uno, ha deciso di farne una missione oltre che un progetto concreto. Ha studiato i migliori e scelto il Metodo, quello dell’Istituto di Moda Burgo con esperienza cinquantennale nel settore della moda per mettere su, quella che oggi è l’Accademia Grenna Scuola Superiore di sartoria.

“Occorre intervenire in tempi rapidi ed efficaci – prosegue Gabriella Grenna – là dove c’è una necessità di supporto alla formazione e per una maggiore e reale rispondenza tra domanda e offerta di lavoro, tra l’altro in un settore che da sempre rappresenta il meglio del vero Made in Italy”.

Qualità, approccio internazionale e velocità d’apprendimento, prima di tutto, all’Accademia Grenna trovano garanzia attraverso lezioni a carattere individuale per l’80% di pratica e con inizio in qualsiasi momento dell’anno; un sistema didattico esclusivo e bilingue (italiano-inglese); insegnanti esperti diplomati Burgo e sempre aggiornati annualmente a Milano oltre ad un numero limitato di studenti per un apprendimento ottimale; una linea diretta di contatto con le aziende per la selezione delle migliori risorse e la possibilità di fare esperienza e confrontarsi con i colleghi dell’Istituto Burgo e le sfilate milanesi.

“Vogliamo che il processo di ripresa che scardini lo stallo in cui ci troviamo riparta perché no, da qui, da Rieti e dal Centro Italia. – conclude Gabriella Grenna. Un processo che rivitalizzi il saper fare e creare di ogni generazione. Se pensiamo alla moda, Milano sappiamo essere il suo polo principale – gli studenti dell’Accademia possono infatti studiare tra Milano e Roma – ma la moda è prima di tutto creatività e artigianato, sartoria e modellismo, arte e mestiere che ci appartengono per tradizione”. Foto: ACCADEMIA GRENNA ©

Print Friendly, PDF & Email