DONNALIFE: OTTOBRE SI FA ROSA E COMBATTE IL TUMORE AL SENO / LE INIZIATIVE IN ITALIA E A RIETI

Torna l’appuntamento con DonnaLife, il punto di vista rosa di RietiLife curato da Valentina Fabri. la tematica di questo appuntamento è delicata ed importante: l’Ottobre Rosa, volto alla prevenzione del tumore al seno. La rubrica è in collaborazione con Naturhouse.

Ottobre è il mese internazionale per la prevenzione del tumore al seno. Una realtà che negli ultimi anni, grazie al grande lavoro di sensibilizzazione, sta facendo passi da gigante nella ricerca di cure che hanno drasticamente ridotto i casi di mortalità nelle donne affette da questa patologia – in Italia, 47.000 ogni anno -.  Tanto si è fatto e altrettanto si continua a fare, non solo per combattere, ma soprattutto per prevenire. Numerosi gli eventi in Italia nei quali è possibile fare donazioni e anche Rieti si sta mostrando molto attiva nel panorama degli eventi dedicati: a cominciare dalla riattivazione dello screening del cancro della mammella (LEGGI).

Proprio dalla Fondazione Umberto Veronesi, promotrice della campagna, nasce il progetto Pink is Good, con l’intento di finanziare il lavoro di dieci ricercatori specializzati e consentire alla ricerca di progredire ulteriormente.

Per tutto il mese di Ottobre, anche nella nostra città avrete modo di sostenere la ricerca, in molti modi: non solo attraverso donazioni, ma anche aderendo alle tante iniziative che Pink is Good ha pensato per essere al fianco delle donne. Un modo semplice ed originale per dare il proprio contributo, quello che vede la collaborazione di molti marchi della grande distribuzione, presenti anche a Rieti, che hanno aderito al progetto con tante iniziative diverse; se anche voi volete aiutare la ricerca, ecco una breve guida ai prodotti che sostengono la campagna 2014 di Pink is Good: a cominciare da alcune importanti catene di supermercati, che attraverso una selezione di prodotti dedicati, devolveranno parte del ricavato a sostegno della ricerca; una chicca da non perdere quella pensata dalla compagnia telefonica “3” che darà modo a chi vorrà sostenere la ricerca, di acquistare la particolare cover per smartphone griffata “Pink is Good”, nei punti vendita che aderiscono all’iniziativa; nelle profumerie di Rieti avrete poi modo di acquistare il fondotinta Deborah, nato per sostenere la Fondazione Veronesi; a tutte le appassionate di e-shopping: Dalani, marchio dedicato all’arredo casa, destinerà parte dei ricavati del mese di Ottobre alla Fondazione Veronesi; da Sony Music la compilation “Pink is Good”, una raccolta di brani interpretati da cantautrici italiani, il cui ricavato andrà a sostegno dell’omonimo progetto; a questa iniziativa invece, Ottaviani dedica un bracciale bijoux in edizione limitata e parte del ricavato sarà devoluto alla campagna. In tutti i negozi dei marchi che aderiscono a Pink is Good, sarà inoltre possibile ricevere materiale informativo sulla prevenzione al tumore al seno curato dalla Fondazione Veronesi.

A conclusione della campagna, il 30 Ottobre, presso il Cinema Moderno lo spettacolo musicale promosso dalla Lilt reatina (LEGGI).

Tanti modi diversi, ma un unico, importantissimo scopo: conoscere la malattia, prevenirla e contribuire ai progressi che la Fondazione ha fatto fino ad oggi! (Valentina FabriFoto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email