DONNALIFE, IL MATRIMONIO AI TEMPI DELLO SMARTPHONE

Torna l’appuntamento con DonnaLife, con il punto di vista “rosa” sui fatti reatini e non solo. Da oggi DonnaLife sarà accompagnata da Naturhouse, che sostiene la rubrica al femminile di RietiLife. 

(di Valentina Fabri) Primavera, estate… e matrimoni. Un binomio inscindibile che ogni anno si ripresenta puntuale. Croce e delizia di invitate colte dal panico alla vista delle partecipazioni e giorno da favola per l’indiscussa protagonista: la sposa.

Ma se tradizione vuole che siano proprio questi i periodi nuziali prediletti da molti, l’organizzazione del matrimonio ha invece subìto, negli ultimi anni, cambiamenti che ne hanno fatto un vero e proprio evento. Ultimamente infatti, complici anche i molti programmi televisivi incentrati sulle organizzazioni di matrimoni, sono in molti ad affidarsi al “Wedding planner”, una nuova figura nel panorama lavorativo, a cui sempre più ci si affida per organizzare al meglio il “giorno più bello” per eccellenza; nonostante le nuove tendenze però, sembra resistere la propensione al “fai da te”, di certo più impegnativo, ma sicuramente inequiparabile in quanto a romanticismo. E allora ecco che negli ultimi anni internet si è rivelato un validissimo aiutante nonché frequente fonte di ispirazione per i tanti che si avventurano nella pianificazione delle proprie nozze… e che non disdegnano un occhio al portafogli! Navigando in rete sono tantissime le novità in cui ci si imbatte se si è alla ricerca di chicche per rendere questo giorno davvero originale, magari risparmiando anche un po’. Decine sono i forum (al femminile, neanche a dirlo!) dedicati ai matrimoni che trattano le tematiche più svariate dando consigli e suggerimenti su qualunque aspetto e per il “fai da te”: non c’è nulla di meglio che un buon tutorial che spieghi, passo dopo passo, come creare, organizzare e pianificare bomboniere, segnaposto, centro tavola e chi più ne ha più ne metta!

Una serie di novità tecnologiche poi, potrà di certo accontentare i cultori del “social” a qualunque costo, a cominciare dalle applicazioni per smartphone, veri e propri strumenti organizzativi che hanno preso il posto di carta e penna, pensate per gestire, in qualsiasi momento e luogo, la lista degli ospiti e il loro posto a tavola, gli inviti spediti e arrivati a destinazione, i regali ricevuti e l’invio dei ringraziamenti, passando per le app che (sacrificando l’emozione della prova), aiuteranno le spose più indecise a scegliere l’abito perfetto, fino ad arrivare, per i più evoluti, a veri e propri siti web, creati appositamente per racchiudere, come in un vero e proprio guestbook, tutto quello che riguarda sposi ed invitati: dai messaggi di auguri, alla lista di nozze online, dalle immagini della location all’itinerario del viaggio di nozze.

Infinite soluzioni nelle quali non vi resta altro da fare che districarvi per rendere il vostro giorno davvero speciale. A tutti gli sposi l’in bocca al lupo di DonnaLife! Foto (archivio) Rietilife ©

Print Friendly, PDF & Email