PADRE RANIERO CANTALAMESSA E FEDELI REATINI AL “RINNOVAMENTO DELLO SPIRITO SANTO”

Papa Francesco è stato il protagonista assoluto della 37^ convocazione del Rinnovamento nello Spirito Santo tenutasi allo stadio Olimpico di Roma domenica 1 e lunedì 2 giugno, alla presenza di 52 mila fedeli, ma nell’attesa del pontefice l’attenzione dell’immensa folla è stata tutta per padre Raniero Cantalamessa, una delle più importanti figure vaticane, che ha scelto di risiedere nella provincia di Rieti e per l’esattezza l’ Eremo dell’Amore Misericordioso di Cittaducale, quando non impegnato in giro per il mondo.

Il Rinnovamento nello Spirito Santo è un movimento carismatico, una corrente spirituale trasversale nella Chiesa, nato per promuovere e diffondere nella Chiesa e nel mondo una rinnovata conoscenza dello Spirito Santo e una rinnovata cultura della Pentecoste. Nonostante la vicinanza al movimento di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI, Papa Francesco è il primo pontefice a partecipare ad un raduno: “Mi sono sentito a casa, grazie per questo incontro che mi dà tanta gioia. Siete una corrente di grazia”.

Presente alla convocazione dello stadio Olimpico tutto il gruppo reatino “Soffio dello Spirito”, fondato e seguito da Don Emmanuele Dell’Uomo D’Arme, che da qualche anno si riunisce ogni giovedì alle 21 nella chiesa di San Pietro Martire e che ha spesso il privilegio di assistere alle catechesi di Padre Raniero Cantalamessa nel piccolo eremo di Cittaducale.

Padre Raniero Cantalamessa, ambasciatore del Rinnovamento nel mondo, è stato nominato da Giovanni Paolo II Predicatore della Casa Pontificia nel 1980 e confermato in tale carica da Benedetto XVI nel 2005. In questa veste detta ogni settimana, in Avvento e in Quaresima, una meditazione in presenza del Papa, dei cardinali, vescovi, prelati e superiori generali di ordini religiosi. È chiamato a parlare in molti paesi del mondo, spesso anche da fratelli di altre denominazioni cristiane.

Ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza all’Università Notre Dame di South Bend (Indiana), in Scienze della comunicazione all’Università di Macerata e in Teologia all’Università Francescana di Steubenville (Ohio).

Oltre i libri scientifici scritti come storico delle Origini Cristiane, sulla Cristologia dei Padri, la Pasqua nella Chiesa antica e altri temi, ha pubblicato numerosi altri libri di spiritualità, frutto della sua predicazione alla Casa Pontificia, tradotti in una ventina di lingue.

Nel pomeriggio di domenica padre Raniero ha chiamato l’applauso in piedi per Cristo che ha vinto il peccato e la morte e l’intero Stadio Olimpico ha iniziato ad esultare come ad un gol. “Cristo è risorto. Lui è la nostra salvezza”, ha fatto ripetere ai “convocati”. E il coro è salito alto nel cielo, nemmeno fosse un concerto rock. (Matteo Carrozzoni)

 

Foto: Matteo CARROZZONI © Roma

Print Friendly, PDF & Email