BASKET, I T98 DELLA NPC CAMPIONI DEL LAZIO. SERGIO VIO ENTUSIASTA: “RIPAGATO LAVORO DI UN ANNO”

La formazione giovanile della Npc Rieti T98, allestita in collaborazione con la Foresta e la Small, è campione regionale del Lazio. I ragazzi allenati da coach Sergio Vio e Paolo De Santis hanno raggiunto il massimo risultato possibile nella categoria T98, andando a vincere la finalissima con Algarve per conquistare il titolo di campioni regionali.

La partita che si è giocata domenica pomeriggio in campo neutro a Roma tra le due migliori formazioni T98 laziali è stata tiratissima.

Il primo quarto è stato a favore di Algarve 32-22, ma un fallo tecnico fischiato ai nostri ha dato la sveglia ai ragazzi che hanno ingranato la marcia e tirato fuori la grinta che ha contraddistinto il gruppo nello splendido percorso di questa stagione. Dopo aver recuperato il gap sono andati al riposo lungo sul 40 pari.

Nel terzo quarto Rieti ha allungato il passo, difendendosi dagli attacchi di Algarve che tentava di rientrare in partita.

Nell’ultima frazione la gara ha riconosciuto agli amarantocelesti il merito di lottare su ogni pallone fino alla sirena che li ha visti vincitori per 81-69.

“I ragazzi sono stati bravissimi – commenta coach Vio – hanno lavorato sodo tutto l’anno e sono stati premiati dal risultato. Fin dall’inizio si sono applicati in palestra con costanza e concentrazione, crescendo molto sia dal punto di vista tecnico che fisico. C’è da sottolineare che alcuni di loro hanno fatto un doppio lavoro, essendo parte anche della formazione under 17.  E’ vero che il risultato è pur sempre regionale, ma è il massimo raggiungibile in questa categoria. In finale non siamo partiti benissimo, ad un certo punto eravamo sotto di 18 punti, poi abbiamo reagito e realizzato un parziale di 70-40 che ci ha permesso di ottenere la vittoria. Spero che questa annata sia la base da cui proseguire: il prossimo anno questo gruppo parteciperà al campionato under 17. Sono molto soddisfatto e desidero fare i complimenti a tutti, è un risultato di staff: atleti, tecnici e società”.

Anche Giuseppe Cattani, patron della NPC, vuole complimentarsi con il gruppo: “E’ un grande risultato che premia tutto lo staff ed il lavoro che stiamo facendo in questi anni. La DNB su cui si concentra molta dell’attenzione è solo la punta di un iceberg alla base del quale c’è il lavoro delle settore giovanile. Nelle ultime stagioni i successi dei gruppi under stanno arrivando in maniera continuativa (partecipazioni alle finali Nazionali Under 19, Under 17, campioni regionali Under 21… per citarne alcuni) segno che il percorso che abbiamo intrapreso è quello giusto. Anno dopo anno cresciamo anche nell’esperienza e questo che consente di migliorarci. Speriamo di andare avanti con le collaborazioni tra le società per offrire sempre più possibilità al vivaio reatino e crescere un numero sempre maggiore di giovani appassionati alla palla a spicchi. Ci auguriamo che l’importanza di quello che stiamo facendo venga recepito da chi può aiutarci. Noi continueremo ad impegnarci al massimo, ma necessariamente tenendo un occhio al budget e condizionati anche dalla disponibilità degli impianti dove poter fare attività”.

Parziali 32-22, 8 -18, 14 -20, 15-21

Tabellini NPC Rieti. Quintili F.20, Salari L.19, Tarani L. 9, Salari M .8, Blasi R. 7, Godoy I. 7, Fusacchia L .6, Martellucci A. 5, Chiani M., Torda E., Palomba A. All. Vio

 

Foto: NPC Rieti ©

Print Friendly, PDF & Email