UN GIORNO CON L’ESERCITO / GUARDA LE FOTO

Nel giorno della festa della Repubblica, RietiLife vi porta al centro dell’attività dell’Esercito Italiano. Negli scatti del direttore Emiliano Grillotti ci sono i volti e le storie dei militari del 17° Reggimento Artiglieria controaerei “Sforzesca”, guidata dal comandante Ignazio Lax.

Le foto sono state realizzate a Sabaudia nell’ambito del corso “Foto/Giornalismo in zone di conflitto” per scoprire tecniche, attrezzature e rischi del fotogiornalista negli scontri urbani e nei teatri di guerra. Il corso si è tenuto a Roma, all’Institute for Global Studies tenuto dal fotoreporter Pier Paolo Cito. “È un’esperienza che rimarrà a lungo nella mia vita – commenta Grillotti – È stato importante il supporto di un fotoreporter dello spessore di Pier Paolo Cito, protagonista in numerosi teatri di guerra, per conoscere e comprendere da embedded ogni aspetto del rischio che si corre in zone ostili. Determinante anche la disponibilità e la professionalità di ogni soldato appartenente al 17° reggimento Sforzesca: con loro abbiamo capito ancor di più la vita militare e con quale determinazione e preparazione affrontano ogni missione in zone di conflitto.

Mi rimarrà impresso il gioco di squadra dei soldati, pronti a dare la loro vita per la causa e per i loro compagni. Nessuno da solo può nulla, ma sempre insieme uniti per centrare ogni obiettivo”. Foto: Emiliano GRILLOTTI ©

Print Friendly, PDF & Email